A- A+
Economia
Santander, per errore inviati 130 mln: ora i clienti non vogliono restituire

Santander, maxibonus per errore da 130 mln in Uk: è già stata recuperata una parte dei soldi, ma sembra che non sia finita qui

Per un errore, la banca Santander ha versato un “maxi-bonus”, il giorno di Natale, di 130 milioni di sterline a decine di migliaia di persone e imprese. A rivelarlo, il quotidiano britannico The Times. L'istituto finanziario sta ora cercando di recuperare l'ingente somma. L'errore riguarda le 400 filiali fisiche che Santander detiene nel Regno Unito: i pagamenti provengono dalle riserve del prestatore e non dai conti dei clienti. Questo significa che nessun cliente di Santander dovrebbe trovarsi il conto in rosso a causa del “maxi-bonus” inviato accidentalmente. 

Una rassicurazione in tal senso è venuta da un portavoce della Santander che ha già inviato le scuse a nome della banca: "Siamo spiacenti che, a causa di un problema tecnico, alcuni pagamenti dei nostri clienti aziendali sono stati erroneamente duplicati sui conti dei destinatari. Nessuno dei nostri clienti è rimasto senza soldi e lavoreremo duramente con molte banche in tutto il Regno Unito per recuperare le transazioni duplicate nei prossimi giorni".

Sono insomma ore di tensione per Santander che, dopo aver pagato accidentalmente il “maxi-bonus”, sta affrontando ora una battaglia per recuperare l'enorme somma dai clienti delle banche rivali. Sono state circa 75.000 tra persone e aziende i "beneficiar"' dai bonifici che provenivano da circa 2.000 conti di Santander. Il problema è che il denaro è stato inviato a titolari di conti di banche rivali, come Barclays, HSBC, NatWest, Co-operative Bank e Virgin Money e riguardano perlopiù fornitori che in molti casi si sono visti pagare due volte le loro prestazioni. 

Secondo quanto si apprende, c’è il timore che alcuni clienti che hanno ricevuto i soldi abbiano già speso il denaro extra, rendendo più difficile il recupero. Per questo motivo, sempre secondo indiscrezioni rivelate dalla stampa britannica, Santander sta cercando di avvicinare alcuni clienti direttamente per recuperare il denaro. Una parte del denaro comunque sarebbe già stata recuperata, anche se non è chiaro l'ammontare.

Commenti
    Tags:
    banchebarclaysnatalesantanderuk




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.