A- A+
Economia
Scontro sul bazooka franco-tedesco. Piazza Affari peggiore in Europa

Chiusura contrastata per le Borse europee, frenate dalle vendite allo scoperto e sulla scia dell'andamento misto di Wall Street. Negli Usa c'e' attesa degli interventi del segretario al Tesoro Usa, Steven Mnuchin, e del presidente della Fed, Jerome Powell al Congresso, per fare il punto sugli stimoli all'economia. A Londra l'indice Ftse 100 perde lo 0,77% a 6.002,23 punti, a Francoforte il Dax avanza dello 0,12% a 11.072,30 punti e a Parigi il Cac 40 cede lo 0,89% a 4.458,16 punti. Milano maglia nera lascia sul terreno il 2,11% a 17.034,54 punti.

Il Ftse Mib lascia sul terreno il 2,11% nonostante un indice Zew sulla fiducia degli investitori tedeschi sopra le aspettative e un andamento di Wall Street contrastato. Fra i titoli a maggior capitalizzazione, nel primo giorno in cui sono caduti i divieti sulle vendite allo scoperto, sono appena tre quelli positivi: si tratta di Buzzi, Exor (+2,21%) ed Enel (+1,22%). Scivolano i bancari con forti vendite su Banco Bpm che cala del 7,31%; male gli industriali con forti cali nell'auto (Fca - 4,53%, Pirelli -5,84%) che negli altri comparti (Prysmian - 4,88%). Fra i farmaceutici brusca frenata per Recordati, che perde oltre l'8%; anche Tim, dopo la trimestrale presentata ieri, perde l'8,63%. Maglia nera a Tenaris: - 8,9%. 

Anche lo spread BTp/Bund chiude giù. Dopo il calo di lunedì, secondo quanto riporta Radiocor, lo spread ha consolidato la performance positiva e a fine seduta il differenziale tra il decennale benchmark italiano e il pari scadenza tedesco e' indicato a 214 punti dai 222 punti del finale della vigilia. Flessione anche per il rendimento del BTp decennale banchmark che ha terminato all'1,68% dall'1,74% del riferimento della vigilia. 

Commenti
    Tags:
    borse




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.