A- A+
Economia
Gli yes puntano sul whisky . La guerra economica in Scozia

Nel giorno della storica scelta sull'indipendenza scozzese l'esito resta estremamente incerto ma gli economisti si stanno interrogando da mesi su quali sarebbero le conseguenze economiche del divorzio di Edimburgo dal Regno Unito.

Il nuovo Stato, con una popolazione di 5,3 milioni di abitanti e un'estensione territoriale pari a quella della Repubblica Ceca, potrà sicuramente contare su un sottosuolo ricco di idrocarburi, sulle esportazioni di distillati e su una fiorente industria turistica, mentre è tutto da scrivere il futuro di un settore finanziario oggi grande dieci volte un Pil da 211 miliardi di dollari (circa le stesse dimensioni di economie come il Qatar e la Grecia), con le maggiori banche che valutano di trasferire la sede a Londra nel caso prevalgano i sì.

 

Ecco tutte le conseguenze economiche connesse con il referendum scozzese

sterlina
ADDIO ALLA STERLINA - Alex Salmond, il 'first minister' indipendentista scozzese, ha assicurato che la Scozia (che gia' stampa da sola le sue banconote, diverse per grafica e dimensioni da quelle emesse in Inghilterra) potra' continuare a utilizzare la sterlina anche dopo la secessione, una possibilita' che, invece, i leader dei principali partiti a Westminster escludono radicalmente. Non manca a Edimburgo chi propone un ingresso nell'euro, sebbene, nel breve periodo, l'ipotesi piu' facilmente percorribile potrebbe essere l'emissione di una nuova valuta da agganciare all'euro con un cambio fisso (come avviene, ad esempio, con il lev bulgaro) in attesa dell'adesione alla moneta unica.

 

 

Tags:
scoziareferendum
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.