A- A+
Economia
colloquio lavoro

"Non mi hanno neanche risposto: è inspiegabile". Sarà successo molte volte che, nonostante provata esperienza e curriculum impeccabile, l'assunzione sia rimasta un sogno. Come mai? Per redigere il curriculum perfetto è fondamentale conoscere i meccanismi alla base degli strumenti che i direttori delle risorse umane utilizzano nella selezione. Alcuni segreti sono stati svelati da Silvia Maffucci, HR Director Europa di NorthgateArinso, leader globale nella fornitura di servizi e software per le Risorse Umane

Spesso se il colloquio non arriva non è per mancanza di competenze ma perché il cv non è scritto con le parole giuste. Il segreto infatti sta nei motori semantici utilizzati dai direttori di risorse per orientarsi tra infiniti database. Come conoscere allora, e anticipare, le parole chiave che utilizzeranno i selezionatori per una determinata ricerca?

Spesso quando un candidato si trova a scrivere il proprio curriculum non tiene conto di quanto siano importanti le parole chiave per ottenere un colloquio. E invece secondo gli esperti di NorthgateArinso, leader mondiale nella fornitura di servizi e software per le Risorse Umane, le parole non vanno affatto sottovalutate, perchè quelle che vanno a formare un curriculum vitae hanno un’impatto fondamentale sulle probabilità di essere selezionati per un lavoro.

Oggi oltre il 90% delle aziende utilizza specifici software per scremare le candidature. Nel bene o nel male, questi strumenti di ricerca automatica per keyword sono diventati uno strumento indispensabile in un’ottica di ottimizzazione del tempo e di efficacia. Le grandi aziende non possono farne a meno dovendosi districare tra le montagne di cv che ricevono quotidianamente. Ciò non vuol dire che le keyword siano l’unica ragione della selezione ma sono un elemento da tenere in grande considerazione dato che anche persone altamente qualificate potrebbero essere scartate dal sistema di ricerca automatica.

Tags:
curriculumlavorooccupazione
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.