A- A+
Economia
Smart Cities, Linkem lancia 3PItalia

3PItalia è stata presentata oggi a Roma alla presenza di ANCI e UPI. La società si propone di creare ecosistemi Smart City attraverso il coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni locali, ovvero gli enti in grado di esprimere le reali esigenze di digitalizzazione dei diversi territori. 

Accelerare la trasformazione digitale del paese attraverso il disegno e la realizzazione di Partenariati Pubblico Privati (PPP). È questa la missione di 3Pitalia, società fondata da Linkem, operatore 5G leader italiano della banda ultralarga wireless, in partnership con Easygov, società di consulenza direzionale specializzata nei servizi per la pubblica amministrazione. 

3PItalia, con un capitale sociale iniziale di due milioni di euro, promuove investimenti pluriennali volti a gestire progetti di innovazione digitale dei servizi pubblici. 

Attraverso i modelli di partenariato pubblico privato, 3PItalia è in grado di supportare in maniera efficace ed efficiente gli enti locali in termini di competenze, investimenti e risorse per la realizzazione di progetti utili a soddisfare le esigenze dei cittadini in termini di dispiegamento di servizi innovativi. Linkem ha una partecipazione in 3PItalia pari al 15%, mentre Easygov ha conferito nella società il ramo d’azienda inerente alla realizzazione e gestione in concessione di servizi rivolti a Enti pubblici attraverso strutture aggregative, quali i centri servizi territoriali.

“La partecipazione in 3PItalia rientra nel nostro piano strategico orientato a massimizzare gli impatti positivi connessi allo sviluppo delle reti di quinta generazione. – Ha dichiarato Davide Rota, AD Linkem - “Il nostro piano di transizione al 5G è finalizzato non solo ad abilitare migliori prestazioni per i nostri clienti, ma soprattutto ad accelerare la trasformazione digitale del Paese. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile creare nuovi modelli di business che coinvolgano attivamente le amministrazioni locali nella progettazione e dispiegamento dei servizi IoT e Smart City sulla base delle reali esigenze dei cittadini. Il business model di 3PItalia avrà un effetto moltiplicatore dei benefici economici derivanti dalla trasformazione digitale: nel periodo 2020-21 gli investimenti della Società ammonteranno a 20 milioni di euro, per un valore complessivo dei progetti pari a 200 milioni di euro, questo senza contare l’effetto addizionale della leva della componente pubblica”.

Il Professor Giuliano Noci, Prorettore del Politecnico di Milano e Presidente del Comitato Scientifico di 3PItalia ha dichiarato: “I dati mostrano chiaramente che, ad oggi, la PA soprattutto a livello locale, fatica a governare la sfida della digitalizzazione con una eccezionale perdita di efficienza quantificabile in circa 35 miliardi di euro all’anno. A fronte della spesa prevista dall’Agenda Digitale 2014-2020 pari a 3,1 miliardi di euro, la media dei progetti è pari a solo 178 mila euro, appena lo 0,006% del totale, scontando una gestione inadeguata e frammentata. Tale criticità è amplificata dal divario digitale tra le PA, tanto più accentuato quanto più si guarda al Sud Italia e alle Isole e in generale ai piccoli Comuni. Un ulteriore e significativo gap rilevato è quello tra la disponibilità di servizi digitali e il loro reale utilizzo da parte dei cittadini. Per superare questa situazione sono necessari una visione programmatica e olistica nella progettazione di investimenti e servizi, nonché il superamento del modello di procurement tradizionale in favore del partenariato pubblico privato.”

La società  in partnership con le pubbliche amministrazioni e gli enti progetta e fornisce servizi e soluzioni digitali che rispondono alle necessità dei piccoli Comuni, aggregazioni, città metropolitane e Province; crea ecosistemi che abilitano il coinvolgimento di startup innovative nella realizzazione di servizi digitali in ottica Smart City; favorisce la concentrazione di investimenti sia pubblici che privati per il conseguimento di economie di scala nella definizione e gestione dei servizi innovativi. 

3PItalia è titolare dell’unico contratto di Project financing attivato in Italia per la gestione aggregata dell’innovazione digitale, in particolare si tratta del Progetto di riqualificazione del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia, che offre servizi ad oltre 200 enti del territorio in modalità associata. Il valore della concessione è pari a 2,8 milioni di euro per 5 anni. 

Commenti
    Tags:
    smart cities3pitalialinkeminnovazionedigitalizzazione




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.