A- A+
Economia
Snam: 1,3 milioni di visualizzazioni online per il TED di Alverà

Registrato in occasione del TED@BCG svoltosi a Milano nell’ottobre del 2017, il discorso di Marco Alverà è stato pubblicato sulla nota piattaforma web no profit di conferenze in lingua inglese nel febbraio dello scorso anno.


“La differenza tra giocatori di squadra entusiasti e persone demotivate è tutto per un’azienda” ha spiegato Alverà nel suo Talk, soffermandosi poi sulle iniziative di Snam. “Promuoviamo attivamente le diversità e cerchiamo di valorizzare l’imprenditorialità delle nostre persone”. Un’altra priorità è “modificare ciò che non è chiaro o che inibisce la circolazione di idee dentro l’azienda, perché spesso dalla scarsa diffusione delle informazioni e dai processi complicati derivano comportamenti ingiusti o non equi”.

Per rafforzare la fairness in azienda, Snam punta in primo luogo sulla formazione: lo scorso anno, infatti, l’azienda ha lanciato lo Snam Institute, scuola tecnica e manageriale che ha erogato finora 155mila ore di formazione ai dipendenti. Snam ha all’attivo anche una collaborazione con la Luiss per l’istituzione di una nuova cattedra in Energy Economics and Policies. La società investe sul benessere delle persone attraverso lo smart working e un ampio programma di welfare e da circa un anno promuove progetti sostenibili sui territori attraverso la Fondazione Snam.

Un impegno in linea con la visione di Blackrock, il più grande fondo di investimenti al mondo, il cui ceo Larry Fink ha recentemente ribadito come il “purpose” delle aziende, ossia la loro ragion d’essere e il loro obiettivo di lungo termine, debba essere il mezzo attraverso il quale ricercare il profitto. “Allineare le strategie ai valori dell’azienda – dice Alverà – è la condizione necessaria per una crescita sostenibile nel lungo periodo e per creare valore per gli azionisti, i dipendenti e i territori in cui si opera. Oggi l’obiettivo non può più essere soltanto l’ultima riga del bilancio, ma anche il perseguimento di un interesse più generale”.

Commenti
    Tags:
    snamtedted talkmarco alveràalveràted alverà




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.