A- A+
Economia
Snam, Alverà alla CNN: “La rivoluzione dell’idrogeno è già in corso”

La CNN dà spazio alla sperimentazione sull’idrogeno di Snam in Campania

L’emittente televisiva americana ha dedicato ieri un servizio alla sfida lanciata dall’azienda italiana di infrastrutture energetiche, guidata dall’amministratore delegato Marco Alverà, per contrastare i cambiamenti climatici: puntare sull’idrogeno come vettore energetico pulito iniziando dalla sua immissione nella rete del gas esistente.

Il servizio si focalizza sul pastificio Orogiallo di Contursi Terme, in provincia di Salerno, che nel 2019 – per la prima volta in Europa – ha ricevuto una fornitura mista di idrogeno e gas naturale dalle infrastrutture Snam. Il test è iniziato con il 5% di idrogeno ed è stato poi ripetuto al 10%, un quantitativo che – ricorda il servizio – consentirebbe di ridurre di 5 milioni di tonnellate annue le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. “La rivoluzione dell’idrogeno è già in corso – ha dichiarato Alverà alla CNN – e può dare impulso al Green Deal”.

L’idrogeno verde, prodotto da solare ed eolico tramite l’elettrolisi e senza emissioni di CO2, può essere usato per alimentare la produzione industriale e i veicoli e per stoccare energia rinnovabile. Questa soluzione è sempre più all’attenzione dei governi, che stanno annunciando nuovi progetti nell’idrogeno verde. In tema di idrogeno, Snam ha avviato lo scorso anno una business unit dedicata e sta collaborando con Rina su varie applicazioni industriali e con Alstom sui trasporti ferroviari.

Il servizio su CNN.com: https://edition.cnn.com/videos/business/2020/06/29/green-hydrogen-energy-gec.cnn-business/video/playlists/stories-worth-watching/

 

Commenti
    Tags:
    snam alveràcnn snam alveràcnn sperimentazione idrogeno snamsnam sperimentazione idrogeno campania




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.