A- A+
Economia
Snam chiude il 2019 con ricavi pari a 2,6 mld, cresce del 3% rispetto al 2018

Snam ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 2,6 miliardi di uro, in crescita del 3% rispetto all'anno precedente; l'Ebitda è stato di 2,17 miliardi (+3,5%) l'utile netto di 1,09 miliardi (+8,2%). Il dividendo proposto per l'esercizio in corso è pari a 0,2376 euro per azione. 

Il consiglio di amministrazione di Snam, alla luce dei risultati conseguiti nel 2019, proporrà all'assemblea dei soci la distribuzione di un dividendo di 0,2376 euro per azione, di cui 0,095 euro per azione già distribuiti nel mese di gennaio 2020 a titolo di acconto (313 milioni di euro) e 0,1426 euro per azione a saldo, in pagamento a partire dal 24 giugno 2020 con stacco cedola fissato il 22 giugno 2020 (record date 23 giugno 2020). Il dividendo proposto, in crescita del 5% rispetto al 2018, in linea con la politica di dividendi annunciata nel piano strategico, "conferma l'impegno di Snam nell'assicurare agli azionisti una remunerazione attrattiva e sostenibile nel tempo", specifica una nota della società. 


 Snam: Alverà, 2019 forte accelerazione transizione energetica


"Il 2019 è stato per Snam un anno di forte accelerazione sulla transizione energetica: abbiamo sperimentato, tra i primi al mondo, l'immissione di idrogeno nella nostra rete di trasmissione, destinato oltre il 20% degli investimenti del piano al 2023 all'innovazione e ai nuovi business nell'efficienza energetica, mobilità sostenibile e biometano, anche grazie alle recenti acquisizioni. Abbiamo lanciato nuovi standard per l'acquisto di materiali che renderanno la rete Snam 'hydrogen ready', garantendo alle nostre infrastrutture un ruolo sempre più centrale nel percorso di decarbonizzazione". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, attraverso la nota con la quale sono stati diffusi i dati di bilancio del 2019. "Il positivo andamento della gestione operativa, la riduzione degli oneri finanziari e i maggiori proventi da partecipazioni ci hanno permesso di proseguire il percorso di crescita dei risultati e remunerazione degli azionisti", ha aggiunto Alverà per il quale "il nostro orizzonte è il lungo periodo: siamo impegnati a integrare sempre più i fattori ESG nel business e a lavorare nell'interesse di tutti gli stakeholder, come dimostrano i piani per la riduzione dell'impatto ambientale delle nostre attività per oltre il 40% al 2030 e le numerose iniziative avviate per contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori nei quali operiamo". 

Commenti
    Tags:
    snamsnam azionisnam 2019economiaeconomia italia




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.