A- A+
Economia
Snam celebra 75 anni di attività con tutti i suoi partner in un evento unico
Marco Alverà CEO Snam

Snam Rete Gas, leader del settore in Italia, in occasione del suo 75esimo compleanno, ha invitato per la prima volta tutti i suoi stakeholder, istituzioni, fornitori, clienti dipendenti, accademici, media e investitori, in una giornata unica di approfondimento sul futuro delle fonti energetiche, che si è svolta presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Snam 75 Partners’ Day
 

L'evento, Snam 75 Partners’ Day, ha visto la realizzazione di due tavole rotonde nel corso della mattinata, sull’importanza delle infrastrutture e delle connessioni con il territorio, nonché sui nuovi usi del gas in termini di innovazione tecnologica e in un'ottica futura di decarbonizzazione e conseguente miglioramento della qualità dell’aria. Nel corso del primo dibattito è stata inserita anche la presentazione di un libro curato da Paolo Mieli, mentre nella sessione pomeridiana, è stata inaugurata una mostra focalizzata sul 'cervello tecnologico' della rete del gas donato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

In un'intensa giornata, che ha rivolto lo sguardo non soltanto al passato per ricordare momenti salienti della Snam di ieri, ma soprattutto al futuro, hanno partecipato più di 500 persone. Invitati dal presidente di Snam, Carlo Malacarne e dall’amministratore delegato Marco Alverà, sono intervenuti tra gli altri: il presidente dell’Autorità per l’Energia, il Gas e il Sistema Idrico Guido Bortoni, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il vice presidente della Commissione europea per l’Energy Union Maroš Šefčovič, il presidente di Cassa Depositi e Prestiti Claudio Costamagna, l’amministratore delegato di Saipem Stefano Cao, l’amministratore delegato di Terna Luigi Ferraris, il Chief Gas & Lng Marketing and Power Officer di Eni Massimo Mantovani, l’ex presidente di Snam Alberto Meomartini, il responsabile del Programma energia dell’Istituto Affari Internazionali Nicolò Sartori e il professor Jonathan Stern, direttore della ricerca sul gas dell’Oxford Institute for Energy Studies.

Snam 75 Partners’ Day: gli interventi
 

'Il nome Snam è strettamente legato alla storia industriale del nostro Paese ed è riconosciuto in tutta Italia come sinonimo di competenza e affidabilità. La capacità di mettere il nostro ingegno al servizio della collettività e di intrattenere con i territori un dialogo costante sono state e saranno le chiavi del nostro successo. Siamo convinti che i valori che in questi primi 75 anni hanno consentito a Snam di crescere siano gli stessi che ci permetteranno di proiettarci nel futuro a medio-lungo termine', ha dichiarato il presidente di Snam Carlo Malacarne.

Mentre l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà ha spiegato quello che sarà il futuro del gas: 'Oggi, iniziamo a porre le basi della Snam al 2030. Siamo convinti che il gas naturale avrà un ruolo centrale nella green economy grazie alle tecnologie che lo renderanno sempre più sostenibile e rinnovabile. Siamo pronti a cogliere questa opportunità facendo leva sul nostro primato europeo nelle infrastrutture e su competenze d’eccellenza che arricchiremo con attività di ricerca e sviluppo sulla decarbonizzazione. Una componente essenziale del nostro futuro sono gli oltre 2.000 fornitori di Snam, con i quali rafforzeremo la collaborazione anche attraverso le nuove attività di formazione della nostra Academy. Crediamo molto nel valore della rete tra imprese, grazie alla quale già oggi Snam genera in Italia un impatto economico complessivo superiore ai 3 miliardi di euro all’anno sostenendo direttamente e indirettamente più di 17mila posti di lavoro'.

Nel corso della mattinata è giunto anche un messaggio direttamente dal Presidente della Repubblica, nel quale Sergio Mattarella sottolinea l'importanza storica dell'operato di Snam per il Paese: 'Snam è stata protagonista nelle tappe fondamentali della metanizzazione in Italia e in Europa e fattore fondamentale di industrializzazione e di competitività e stabilità delle forniture di energia. Una lunga storia che si intreccia strettamente a quella del nostro paese con l'affermazione di una visione imprenditoriale basata su capacità di futuro, sostenibilità e responsabilità sociale, volta a creare valore condiviso per la comunità nazionale, per gli stakeholders e per i territori in cui si opera. Con il suo patrimonio di infrastrutture strategiche, l'Italia rappresenta un crocevia sempre più importante nel governo della risorsa del gas. Uno sforzo da proseguire, per sostenere lo sviluppo e l'affidabilità delle reti italiane e la loro interconnessione con quelle europee, rafforzando la sicurezza, la diversificazione e la flessibilità dell'intero sistema. Sono fiducioso che l'esperienza maturata sarà di conforto per un utilizzo saggio delle potenzialità del settore del gas affrontando così, al meglio, le sfide e contribuendo all'amministrazione sostenibile di questa fonte di energia. Con questo spirito invio a tutti i presenti un caloroso augurio di buon lavoro'.

Il Dispacciamento Snam oggi
 

E' seguito un video intervento di Maros Sefcovic, Vicepresidente della Commissione Europea, incentrato sull'importanza delle conquiste di Snam nel settore delle infrastrutture del gas naturale non soltanto da un punto di vista italiano, ma anche da un punto di vista europeo: '... per citarne solo alcune:

• Gli investimenti di Snam nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione hanno contribuito allo sviluppo del mercato interno dell'energia dell'UE.

• Il ruolo chiave di Snam nella costruzione del Corridoio Meridionale del gas, compreso il suo tratto europeo, il gasdotto TAP, è fondamentale per la diversificazione europea delle fonti, dei fornitori e delle rotte.

• Il lavoro di Snam insieme a Naftogaz e Eustream mira a modernizzare la rete gas dell'Ucraina in linea con le politiche europee.

• Le pubblicazioni e ricerche come il Global Gas Report contribuiscono al dibattito europeo sul futuro dei nostri sistemi energetici.

Vorrei sfruttare questa opportunità per sottolineare l'importante ruolo che la Commissione europea riconosce al gas nel processo verso un’economia sostenibile, a basse emissioni di carbonio e favorevole al clima... '. Sefcovic ha poi concluso sottolineando,'che l'unico modo per raggiungere l'Unione energetica è quello di coinvolgere tutti gli stakeholder interessati nella società europea - dagli investitori, le parti sociali, gli accademici, gli imprenditori fino ai governi'.

Re-Source: un progetto di comunicazione integrata
 

In occasione dello Snam 75 Partners’ Day, la società ha presentato un progetto di comunicazione integrata intitolato 'Re-Source', declinato su due piani espressivi differenti, da un lato un libro, dall'altro una mostra sul gas naturale nel futuro dell’energia. Il volume, edito da Rizzoli e curato dal giornalista e storico Paolo Mieli e dall’economista ed esperta di energia Daniela Viglione, racconta a tuttotondo, il passato, il presente e il domani del gas naturale.

La mostra invece, inaugurata oggi insieme al direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli, vede il suo cuore pulsante nel cosiddetto 'quadro sinottico' della rete nazionale dei gasdotti, utilizzato da Snam per circa 30 anni e di recente donato al Museo. La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2018.

Tags:
snam rete gassnam 75 annigas





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.