A- A+
Economia
Snam4Mobility e Landi Renzo, insieme per la mobilità sostenibile a CNG

Snam4Mobility, controllata di Snam e operatore infrastrutturale di riferimento nel settore dei trasporti a gas naturale e biometano, ha siglato un accordo di collaborazione con il Gruppo Landi Renzo, specializzato nel design e manufacturing di sistemi e componenti per la gas mobility (CNG, LNG, H2 e LPG) per autoveicoli e mezzi pesanti, per dare impulso alla mobilità sostenibile a CNG (gas naturale compresso) in Italia.

L’iniziativa congiunta tra Landi Renzo e Snam4Mobility ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti in merito ai vantaggi – sia ambientali (drastica riduzione delle emissioni di CO2 e PM10), sia economici (risparmio sui costi del carburante) – derivanti dalla mobilità a gas naturale e biometano. Sulla base dell’accordo di collaborazione sottoscritto, Landi Renzo si occuperà di realizzare la conversione a gas naturale dei modelli di automobili individuati insieme a Snam4Mobility come più idonei a dare impulso alla diffusione del CNG nella mobilità. La conversione a gas naturale (retrofit) rappresenta infatti una soluzione immediata e dai costi competitivi per abbattere le emissioni di CO2 e soprattutto quelle inquinanti.

A oggi le auto alimentate a gas naturale in Italia sono circa 1 milione, con oltre 1.380 stazioni di servizio attive. L’obiettivo di Snam4Mobility è appunto quello di accrescere il numero di distributori per il rifornimento di metano, garantendone una equilibrata distribuzione sul territorio nazionale, attraverso investimenti diretti e accordi con diversi operatori del settore. In totale, gli investimenti di Snam nella mobilità sostenibile a CNG e LNG (gas naturale liquefatto) ammontano a 100 milioni di euro al 2023; la società, inoltre, investirà 250 milioni nella realizzazione di nuovi impianti di biometano.

“Questo accordo ha l’obiettivo di valorizzare la filiera italiana della mobilità a gas naturale e biometano, leader in Europa, promuovendo un ulteriore sviluppo del mercato", ha dichiarato Andrea Ricci, Senior Vice President di Snam4mobility. "Il gas naturale, anche grazie alla crescita del biometano, è una soluzione immediatamente disponibile e sempre più efficace per affrontare il problema delle emissioni di CO2 dei trasporti leggeri e pesanti e per migliorare la qualità dell’aria”.

“Siamo contenti di aver stretto questo accordo con Snam4Mobility perché unendo le rispettive competenze potremo dare un contributo importante nel favorire una maggiore diffusione della mobilità a metano e
biometano in Italia" ha commentato Cristiano Musi, Amministratore Delegato di Landi Renzo. "Landi Renzo è inoltre fortemente impegnata nello sviluppo e implementazione di soluzioni per lo sviluppo della mobilità ad idrogeno sul segmento Medium/Heavy Duty con cui sarà possibile eliminare le emissioni nocive in atmosfera”.

Commenti
    Tags:
    snam4mobilitylandi renzogruppo landi renzomobilità sostenibilecnggas naturalisnam mobilità sostenibilesnam gas naturaligruppo landi renzo snamsnam 4 mobility




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.