A- A+
Economia
Sodalitas Social Award, un premio alle imprese sostenibili

Il Premio è organizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, GfK e Omnicom Public Relations Group, e con il patrocinio di Assolombarda, Commissione Europea e Unioncamere.

135 progetti in gara presentati da imprese, pubbliche e private, di ogni dimensione e settore, che riguardano temi legati a giovani e scuola, occupabilità e pari opportunità, clima e stili di vita sostenibili, contrasto alle disuguaglianze e inclusione sociale. Cinque premi di categoria e 5 premi speciali assegnati, oltre 2.200 imprese partecipanti dal 2003 a oggi. Sono questi i numeri del Sodalitas Social Award, il riconoscimento più autorevole assegnato in Italia a imprese che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, promosso da Fondazione Sodalitas e giunto alla 16ˆ edizione.

Un’iniziativa che fin dall’inizio ha contribuito a diffondere la cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa in Italia, valorizzando le best practices delle aziende e le nuove tendenze, e dimostrando che è possibile coniugare crescita e sostenibilità.

Come spiega ad Affaritaliani.it Adriana Spazzoli, presidente Fondazione Sodalitas: "Penso che sia assolutamente indispensabile per le aziende che vogliono crescere investire in questo progetto della sostenibilità. È un tema ormai diffuso a livello mondiale ma che anche in Italia sta prendendo sempre più spazio. Le novità di quest'anno consistono soprattutto nei temi scelti, nel momento in cui la giuria ha dovuto fare una cernita tra i 135 progetti presentati concentrandoci su alcuni temi come i giovani, la diversità, la donna. La necessità di portare le categorie più deboli verso un cambiamento necessario. Penso che siano tutti di grande interesse e stanno appunto a significare la propensione di queste aziende alla. Sostenibilililtà, che ne hanno fatto una parte strategica della propria crescita".

I premi sono stati consegnati nel corso dell’incontro Le imprese protagoniste dello sviluppo sostenibile, presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano. Il Sodalitas Social Award 2018 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Come dice Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda ad Affartialiani.it: "Dagli anni '70 a oggi il concetto di sostenibillità si è allergato, passando dal riferirsi solo al rispetto dell'ambiente alla tutela delle persone. Questo significa restituire ai territori parte delle risorse che riceviamo e rinforzare i rapporti di fiducia. Ecco per Assolombarda i Sosdalitas Social Award sono un appuntamento importate". 

Assolombarda Bonimi video
VIDEO - Assolombarda, Bonimi: "Sodalitas Social Award appuntamento importante per noi"

Quest’anno, per la prima volta, è stato conferito anche un premio speciale “Contro la violenza sulle donne”, promosso in collaborazione con Zeta Service. I vincitori sono stati designati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore dell’Università Cattolica di Milano e composta da rappresentanti del mondo della ricerca, dell’accademia, del terzo settore, di istituzioni e associazioni.

Tra le imprese che hanno portato la loro testimonianza c'è Banca d'Italia. Affaritaliani.it ha incontrato Francesca Lotti, responsabile settore  strutture produttive e imprese di Banca d'Italia: "Oggi l' innovazione è la parola chiave e uno dei canali principali per il sostegno e la crescita della produttività e del benessere di una nazione. Un che può essere coniugato con diverse modalità: ho cercato di dare una lettura un po' diversa di questi fenomeni e di rintracciare quel tipo di innovazione che fa bene all'impresa ma anche alla società, come il ritorno che può dare al territorio la nascita di una impresa o la gestione della stessa attraverso facilitazioni per processi di integrazione e cultura di genere".

Commenti
    Tags:
    sodalitassodalitas social awardimpreseimprese sostenibilisostenibilità




    
    in evidenza
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Le foto

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


    motori
    Mercato moto e scooter in forte crescita ad aprile: +21,1%

    Mercato moto e scooter in forte crescita ad aprile: +21,1%

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.