A- A+
Economia
Lavoro, 7 italiani su 10 bocciano Renzi: "Non creerà nuovi posti"
sondaggio ixe (1)
 

Renzi non sconfiggerà la disoccupazione. Almeno stando a come la pensano gli italiani. Lo certifica l'istituto di ricerca Ixè che ha condotto per la trasmissione Millenium un sondaggio in cui ha chiesto a 1.300 italiani se credono che il governo in carica sarà in grado o meno di aumentare i posti di lavoro. E il responso non lascia spazio a dubbi: il 70% ha detto no.

sondaggio ixe (2)
 


Il campione è stato suddiviso anche per età. In questo senso si scopre che gli intervistati di 65 anni e oltre sono più ottimisti rispetto alle capacità del governo: il 44% crede che l'esecutivo Renzi aumenterà i livelli di occupazione. La fiducia per nuovi posti di lavoro creati è invece molto bassa per la categoria tra 30 e 54 anni (18%) e per quella dei più giovani nella fascia tra i 18 e i 29 anni (21%).

sondaggio ixe (3)
 

 

Gli intervistati sono stati poi suddivisi in base alla collocazione politica sull'asse sinistra-destra. A parte il 10% che non si colloca, troviamo maggiore fiducia in chi si colloca al centro-sinistra e sinistra (46%). La parte di campione posizionata al centro o al centrodestra-destra si assesta su percentuali quasi identiche (27% e 26%).

sondaggio ixe (4)
 

Per quanto riguarda poi la collocazione geografica gli intervistati del centro sono i più fiduciosi col 40%. Seguono quelli del nord al 30% e chiudono quelli del sud col 22%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ixèsondaggiomillenniumrenzilavoro
i più visti
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.