Lavoro, 7 italiani su 10 bocciano Renzi: "Non creerà nuovi posti"

Renzi non sconfiggerà la disoccupazione. Almeno stando a come la pensano gli italiani. Lo certifica l'istituto di ricerca Ixè che ha condotto per la trasmissione Millenium un sondaggio in cui ha chiesto a 1.300 italiani se credono che il governo in carica sarà in grado o meno di aumentare i posti di lavoro. E il responso non lascia spazio a dubbi: il 70% ha detto no.

Il campione è stato suddiviso anche per età. In questo senso si scopre che gli intervistati di 65 anni e oltre sono più ottimisti rispetto alle capacità del governo: il 44% crede che l'esecutivo Renzi aumenterà i livelli di occupazione. La fiducia per nuovi posti di lavoro creati è invece molto bassa per la categoria tra 30 e 54 anni (18%) e per quella dei più giovani nella fascia tra i 18 e i 29 anni (21%).

Gli intervistati sono stati poi suddivisi in base alla collocazione politica sull'asse sinistra-destra. A parte il 10% che non si colloca, troviamo maggiore fiducia in chi si colloca al centro-sinistra e sinistra (46%). La parte di campione posizionata al centro o al centrodestra-destra si assesta su percentuali quasi identiche (27% e 26%).

Per quanto riguarda poi la collocazione geografica gli intervistati del centro sono i più fiduciosi col 40%. Seguono quelli del nord al 30% e chiudono quelli del sud col 22%.