A- A+
Economia
"Spazio CDP" apre a Chieti. Palermo: "Supportiamo gli enti locali per la ripresa dell'Italia"

È stato siglato oggi  a distanza l’accordo di collaborazione territoriale tra Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Banco di Napoli e Fondazione Chieti Abruzzo e Molise 

È stato siglato l’accordo di collaborazione territoriale tra Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Banco di Napoli - che da maggio 2019 si è fusa con la Fondazione Chieti Abruzzo e Molise - grazie al quale apre oggi un punto informativo presso la sede chietina della Fondazione, all’interno del progetto “Spazio CDP” esteso a diverse altre città italiane. L’accordo rientra nel progetto di collaborazione tra ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Cassa Depositi e Prestiti e ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza di CDP sul territorio e la cooperazione con le singole Fondazioni per lo sviluppo di progetti congiunti a beneficio delle comunità locali.

Lo “Spazio CDP” di Chieti sarà al servizio di più di 3.100 imprese (società di capitali con fatturato superiore a 1 milione di euro) e di oltre 300 enti pubblici abruzzesi che in questo sportello informativo potranno incontrare i referenti CDP, che forniscono supporto integrato a soggetti sia pubblici che privati, facendo sistema delle diverse esigenze e aumentando la coesione con il territorio.

Il progetto rientra nel nuovo approccio di Cassa Depositi e Prestiti focalizzato sullo sviluppo sostenibile dei territori – oggi più che mai per supportarli sia nella gestione delle difficoltà legate al Covid-19 sia nella ripartenza economica – attraverso un rinnovato sostegno a tutti gli stakeholders e con una particolare attenzione alle imprese di piccola e media dimensione. L’apertura dello “Spazio CDP” di Chieti rappresenta una delle tappe del più ampio programma di apertura delle nuove sedi di CDP in Italia, che ha già visto l’avviamento degli uffici di Firenze, Napoli, Genova, Torino, Verona e degli “Spazio CDP” di Cagliari, Sassari, Modena, Perugia e Trento-Rovereto, che proseguirà nei prossimi mesi con le inaugurazioni delle sedi di Ancona, Bari, Milano, Roma e di ulteriori punti informativi nel territorio nazionale.

Il coinvolgimento delle Fondazioni nelle iniziative che CDP porta avanti di concerto con le Regioni e le Provincie autonome, consente di aumentare la leva finanziaria e l’efficacia degli interventi a supporto della crescita del tessuto economico-sociale.

Con lo stesso obiettivo, Cassa Depositi e Prestiti e Regione Abruzzo hanno individuato aree di collaborazione che saranno formalizzate in un protocollo d’intesa per la promozione di iniziative di potenziamento del sistema infrastrutturale, di sviluppo urbano sostenibile e di rilancio economico del territorio. In base a quest’intesa, le parti collaboreranno per individuare azioni di sviluppo nelle seguenti aree: supporto finanziario alla Regione, supporto alle imprese, supporto tecnico e finanziario per la realizzazione di progetti infrastrutturali in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e interventi post-sisma.

"Spazio CDP" apre a Chieti. L'intervento di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP:L’apertura di questo Spazio CDP testimonia e rafforza il legame di Cassa Depositi e Prestiti con il territorio, reso ancora più solido dalla partnership con la Fondazione Banco di Napoli, con cui condividiamo parte della nostra missione istituzionale. La collaborazione che formalizzeremo con la Regione Abruzzo conferma l’obiettivo di CDP di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli enti territoriali, non solo con finanziamenti mirati ma anche mettendo a disposizione competenze e professionalità. In questa fase di emergenza, poi, l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti si è ulteriormente rafforzato con nuove misure straordinarie per favorire la ripartenza e sostenere le imprese, le pubbliche amministrazioni e lo sviluppo infrastrutturale. Oggi più che mai, siamo pronti a supportare le economie locali facendo sistema con il tessuto imprenditoriale, il settore bancario e gli enti radicati sul territorio”.

"Spazio CDP" apre a Chieti. L'intervento di Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo

Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo: “Accolgo con grande piacere la presenza in Abruzzo dello Spazio Cassa Depositi e Prestiti, istituto che promuove lo sviluppo economico e sociale del Paese attraverso sostegni finanziari mirati e strategici. Istituto con il quale ci accingiamo, in un’ottica di massima collaborazione istituzionale, a sottoscrivere un protocollo d’intesa, cui faranno seguito specifici protocolli attuativi di dettaglio per singoli interventi relativi a iniziative di potenziamento del sistema infrastrutturale e rilancio economico del territorio. Prezioso il supporto in materia di consulenza e assistenza alle pubbliche amministrazioni, per ciò che attiene alle infrastrutture e per gli strumenti che mette a disposizione delle imprese in relazione ai loro fabbisogni di ricerca, sviluppo, innovazione, crescita, internalizzazione ed export”. 

"Spazio CDP" apre a Chieti. L'intervento di Rossella Paliotto, Presidente Fondazione Banco di Napoli 

“Ripartiamo dal territorio nel solco della tradizione dei banchi da cui trae origine la Fondazione Banco di Napoli" - queste le parole di Rossella Paliotto, Presidente Fondazione Banco di Napoli all'apertura dei lavori - "L'unione con Cdp, che si concretizza con l'apertura dello sportello presso la sede di Palazzo de' Mayo a Chieti, testimonia la nostra prossimità ai territori, alle amministrazioni locali, alle piccole ed alle medie imprese, nonché all'innovazione e soprattutto ai giovani grazie alle misure di agevolazione e ai modelli di incubazione delle start-up, strumenti innovativi e integrati che Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione dei diversi soggetti. Con questa iniziativa intendiamo lanciare un segnale di concreta vicinanza al mondo del lavoro per rilanciare il tessuto produttivo abruzzese anch'esso segnato dalle drammatiche conseguenze della pandemia. Tra gli obiettivi della Fondazione c'è infatti il supporto ai progetti rigenerativi delle rispettive comunità di riferimento. Un segnale di ripresa e di positività perché le scelte di oggi segneranno il prossimo futuro". 

"Spazio CDP" apre a Chieti. L'intervento di Diego Ferrara, Sindaco di Chieti

“Siamo davvero felici di questa presenza che fa di Chieti un riferimento per tutto il territorio - ha detto il Sindaco di Chieti Diego Ferrara – Felici anche per la scelta di spazi di pregio nel complesso di Palazzo de’ Mayo che diventeranno luoghi aperti alle pubbliche amministrazioni, ma anche a tutte le imprese, grandi e piccole, a prescindere da quale sia il loro settore. Si tratta, dunque, di un presidio positivo, che di questi tempi è un segnale di attenzione e operatività anche in questi tempi così difficili per l’economia del Paese. Il Comune farà la sua parte agevolando per le sue competenze le finalità dello spazio CDP, all’insegna di quella sinergia istituzionale a cui come Amministrazione facciamo riferimento dal primo giorno di governo della città”.

 

L’accordo di collaborazione territoriale siglato oggi tra Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Banco di Napoli e Fondazione Chieti Abruzzo e Molise evidenzia quindi, ancora una volta, l'impegno delle parti costantemente volto al dialogo e alla crescita del Paese. Impegno essenziale e fondamentale in un momento di crisi come quello attuale di pandemia, perchè solo dialogando si potrà superare le difficoltà e partecipare attivamente alla crescita del Paese.

Commenti
    Tags:
    cdpcdp chieticdp abruzzoabruzzo cdpcdp imprese italianecdp pmicdp investimenticdp palermopalermo cdpfabrizio palermobanco di napolinapoli cdprossella paliotto




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.