A- A+
Economia
St rimanda i target di un anno i target sui ricavi e crolla in Borsa

I 12 miliardi di ricavi devono aspettare ancora 12 mesi. StMicroelectronics "conferma che non ci sarà un cambiamento della strategia, del focus di mercato e degli obiettivi strategici', ma ha rimandato al 2023 il raggiungimento dell'obiettivo di "diventare una società con 12 miliardi di dollari di vendite annuali, con un corrispondente modello sul margine operativo tra il 15% e il 17%".

Le parole di Jean Marc Chery, amministratore delegato del gruppo dei semiconduttori, sul rinvio dei target durante l'ultimo appuntamento del Capital Markets Day, fanno crollare il titolo St, maglia nera a Piazza Affari e che al giro di boa perde quasi il 9,4% a 30,79 euro per azione. 

Chery ha sottolineato che il gruppo dei semiconduttori intende però "mantenere e migliorare una solida struttura patrimoniale", anche "attraverso acquisizioni piccole e mirate" e collaborazioni con partner strategici e ha spiegato che la società intende continuare a puntare nel lungo periodo sulle divisioni smart mobility, power & energy e IoT & 5G.

"Siamo determinati a creare valore per gli azionisti in linea con gli obiettivi di crescita sostenibile e profittevole", ha il manager, sottolineando che nell'interesse di azionisti, clienti e dipendenti "St conferma il forte impegno alla sostenibilità". 

Stm, ha aggiunto poi il Cfo, Lorenzo Grandi, vede un gross margin del 39-40% nel medio termine. L'obiettivo di medio termine indicato nel Capital Markets Day del 2019 era posto al 40-41%. Il Cfo ha citato, tra i vari aspetti che hanno influenzato negativamente le attese sulla marginalità lorda, l'impatto dei cambi (nel 2019 l'ipotesi sull'euro/dollaro era posta a 1,12, ora a 1,16).

Quanto all'operating margin, come appunto anticipato da Jean-Marc Chery, nel medio termine e' visto al 15-17% (17-19% l'indicazione data nel 2019). Per quanto concerne l'Ebitda margin di medio termine, e' visto al 25-26% (da 26-27%). Il capex e' atteso tra 1,5 e 1,7 mld usd. Confermata l'indicazione di un free cash flow oltre 1 mld usd nel medio periodo.

Grandi ha spiegato le ragioni dello spostamento temporale dell'obiettivo sui ricavi, citando i cambiamenti principali avvenuti nello scenario, tra cui il calo del mercato di riferimento atteso per l'industria nel 2020-2023 (in particolare per via dell'andamento del comparto auto e industriale), l'andamento dei cambi e le crescenti tensioni commerciali globali.

Commenti
    Tags:
    ststmtarget stpiano industriale st




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.