Manovra/ Baretta (Economia): già risposto ai dubbi dei tecnici
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Mi sembrano osservazione alle quali ci sono tutti gli elementi per rispondere. Lo abbiamo già fatto ieri in Commissione e in Aula, non ci sono problemi. Sono come sempre utili precisazioni e contributi che servono a chiarire sempre meglio le cose. Non sono affatto preoccupato". Con queste parole Pier Paolo Baretta, sottosegretario all'Economia, intervistato da Affaritaliani.it, risponde ai dubbi dei tecnici della Camera sulla Legge di Stabilità. Ci sarà la fiducia? "No, niente fiducia". E i tempi? "No-stop dalle 11. Andiamo fino alla fine. Tra oggi e domani l'ok definitivo".
Baretta spiega: "Sui contenuti principali mi sembra un lavoro ben fatto, certo si può sempre meglio. Ma dato il quadro di finanzia pubblica c'è stato uno sforzo rilevante con investimenti messi su capitoli importanti, a parte quelli iniziali come gli 80 euro, il bonus bebé e le assunzioni. Si è fatto anche un intervento per recuperare il milione e quattro degli imprenditori senza dipendenti che altrimenti restavano fuori da qualsiasi beneficio. Poi ci sono interventi sociali importanti, cito solo l'Epatite C, il dissesto idrogeologico e la non autosufficienza. Come ha detto il ministro, è una manovra molto puntata sulla crescita ma aggiungo anche con una grande attenzione al sociale".
Poi l'annuncio: "Il nostro obiettivo è quello di dare anche ai pensionati gli 80 euro già nel 2015. Molto dipende dalla crescita e dallo stato della finanza pubblica. Se come speriamo questa manovra avrà degli effetti positivi saremo in grado di darglieli l'anno prossimo".