A- A+
Economia
Stati generali del credito: serve maggior dialogo tra banche e imprese
Carlo Bonomi presidente Assolombarda

Assolombarda ha presentato il libro bianco “Credito e Finanza per la crescita delle imprese” Finanza e credito per la crescita delle imprese nell’ambito degli Stati Generali del Credito.

Assolombarda ritiene che il tema del credito rappresenta uno dei principali nodi da sciogliere per il rilancio del sistema economico e, a livello Paese, occorre ridare alla finanza il suo ruolo di leva per la realizzazione delle politiche industriali. È quanto emerso dal ‘libro bianco’ voluto dall’associazione degli imprenditori lombardi “Credito e Finanza per la crescita delle imprese”, il terzo di una serie di volumi dedicati ai temi ritenuti strategici dal sistema imprenditoriale.

“Dopo il volume sul fisco e sul lavoro ci siamo dedicati al credito – dice Carlo Bonimi, Presidente di Assolombarda ad Affaritaliani.it – perché crediamo che questi siano i tre pilastri per la crescita. Per il 2019 purtroppo pensiamo che ci potrebbe essere uno scenario complesso per le Piccole e medie imprese circa l’accesso al credito. Ecco perché ci siamo fatti promotori di una serie di proposte agli intermediari finanziari con cui vogliamo confrontarci in maniera costruttiva”.

Dopo il saluto di Bonomi, il primo intervento degli Stati generali del Credito - che si tengono il 12 e il 13 novembre a Milano – è stato affidato a Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo: “Siamo una delle banche migliori del mondo – dice dal podio - perché non abbiamo aspettato che il governo cambiasse le regole per agire. Oggi è un incontro importante perché Intesa Sanpaolo, la ‘tripla A’ delle banche d’Italia che nel 2019 non dovrà fare credit crunch, incontra la ‘tripla A’ delle imprese del nostro Paese e dell’Europa. Certo, dobbiamo ridurre il debito pubblico, soprattutto per dare la possibilità alle imprese e non solo di investire in ricerca e sviluppo”.

Un’apertura significativa di Intesa Sanpaolo verso le aziende come conferma Messina ai microfoni di Affaritaliani.it: “Nel 2019 continueremo a sostenere le famiglie così come le imprese anche PMI. Ogni anno eroghiamo 50 miliardi di credito a medio e lungo termine e lo faremo anche nel 2019, perché crediamo che l'Italia sia un Paese forte".

L’attualità poi entra negli Stati Generali del Credito e sul caso Carige Messina commenta: “Non credo che sia un caso di scuola, perché le cose per questa banche vanno male, anche se è amministrata una un bravo Presidente e da un bravo AD. Se il fondo interbancario di volontarioo vorrà intervenire Intesa Sanpaolo è pronta a fare la sua parte”.

Tornando al volume dedicato al credito, è stato prodotto da Assolombarda in collaborazione con un panel di esperti del mondo finanziario e accademico. Gli Stati Generali del Credito sono l’evento di confronto tra imprese, mondo finanziario e istituzioni per individuare insieme soluzioni di reciproco interesse

Il “Credito e Finanza per la crescita delle imprese” è articolato in tre sezioni. Ciascuna affronta aspetti fra loro connessi: le trasformazioni normative dei settori bancari e finanziari europei, finalizzate a renderli più resistenti alla crisi; le opportunità aperte dai cambiamenti dell’euro-area che possano tradursi in un effettivo rafforzamento delle sezioni non bancarie dei mercati finanziari e l’ultima parte dove si analizza come le imprese possano muoversi e avvantaggiarsi di questo contesto, costruendo “architetture finanziarie” su misura che considerino anche tutte le soluzioni innovative disponibili.

Ne hanno discusso in una tavola rotonda Stefano Caselli dell’Università Luigi Bocconi, Carlo Ferro, Presidente STMicroelectronics Italia, Maria Giovanna Mazzocchi, Presidente Editoriale Domus, Matteo Zanetti, Presidente Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Confindustria e Alessandro Vandelli, Amministratore Delegato BPER Banca. A seguire, in diretta da Strasburgo, l'intervento di Antonio Tajani. A chiudere la giornata un excursu di Carmelo Barbagallo, a capo delle Vigilanza di Banca d'Italia. 

Commenti
    Tags:
    stati generali del creditoassolombardabancheimpreselibro biancolibro bianco del credito




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.