A- A+
Economia
Stellantis in Cina, partenza in salita. E Tavares restituisce il prestito Sace
Il Ceo di Stellantis Carlos Tavares

Sul rafforzamento in Cina "siamo a buon punto. Ci sono delle ottime basi di negoziati con i nostri partner. Illustrerò l'intera strategia il primo marzo", si è limitato a dire il Ceo. Tutto a posto dunque? Nelle prossime settimane si capirà. La posta in gioco è strategica perché, al momento, nell’area Stellantis può contare su una quota di mercato inferiore all’1%. Proprio la maggior presa sulla Cina e sui mercati asiatici era uno dei motivi principali per cui, prima che il tavolo saltasse, John Elkann aveva bussato la porta ai cugini transalpini di Renault (legati da un’alleanza di ferro con Nissan e Mitsubishi), prima di rivolgersi invece alla famiglia Peugeot per le grandi nozze italo-francesi delle quattroruote.

Stellantis pronta a restituire in anticipo il prestito da 6,3 miliardi a Intesa-Sanpaolo con garanzia Sace

Intanto, mentre il settore automotive italiano sta accusando i colpi della frenata produttiva e della transizione ecologica innescata dai nuovi diktat comunitari sui motori endotermici (da mettere fuori produzione entro il 2030), il gruppo, dopo i rumors della scorsa estate, si prepara secondo quanto ha rivelato Bloomberg a restituire ufficialmente con un anno di anticipo, rispetto alla tabella di marcia prevista, il prestito da 6,3 miliardi di euro avuto da Intesa Sanpaolo con garanzia pubblica.

A giugno 2020, Fca aveva sottoscritto la linea di credito a tre anni garantito all'80% da Sace nell'ambito delle misure governative del Conte bis per le imprese colpite dall'impatto della pandemia. Prestito condizionato però a obblighi di investimento da parte del gruppo sul territorio nazionale e a precisi vincoli di mantenimento dei livelli occupazionali. Vincoli che ora verranno meno e al posto dei quali, con il profondo rosso nelle vendite del mercato dell’auto, i sindacati temono possano subentrare i tagli al costo del lavoro.

LEGGI ANCHE:
Exor, Elkann "si fa l'abito" Zegna. La holding investe nella maison al Nyse
- Stellantis, i timori dei sindacati per la gigafactory. Come Tavares taglierà i costi in Italia
Commenti
    Tags:
    carlos tavareschinacinaexorfimfiomgacguangzhou automobile groupjohn elkannpeugeotrenaultstellantisuilm




    
    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


    motori
    Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

    Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.