A- A+
Economia
Strisce blu, Area C, autostrade. Nuovo anno e nuova stangata

Il 2017 si apre con una raffica di rincari per le famiglie italiane. Lo denuncia il Codacons, che ricorda come a partire dal primo gennaio costa di più usare la luce e il gas (rispettivamente +0,9% e +4,7%), spostarsi in autostrada a causa degli aumenti dei pedaggi (in media +0,77%), pagare le multe. Anche utilizzare l'automobile sarà più caro: presso i distributori di carburanti si registrano incrementi dei listini a valanga , con la benzina che costa mediamente oltre il 6,5% in più rispetto lo scorso anno e il gasolio vola a quota +10,5%.

"Ancora una volta l'allarme lanciato dal Codacons sui rincari di prezzi e tariffe per il 2017 si sono rivelati corretti - spiega il presidente Carlo Rienzi - Ma gli aumenti non si limitano a quelli entrati in vigore oggi: nel corso dell'anno ci sarà un incremento generalizzato di listini e tariffe che determinerà una stangata stimata, al momento, in 986 euro a famiglia. Il rischio concreto è che le famiglie reagiscano ai rincari dei prezzi contraendo ulteriormente i consumi, rimasti sostanzialmente fermi nel 2016, con ulteriori danni per l'intera economia italiana", conclude Rienzi.

Le principali novità 2017 sono i rincari per parcheggiare nelle strisce blu e i nuovi ticket per entrare in Area C.

Per quanto riguarda la sosta a pagamento, gli aumenti arrivano fino ai due terzi della vecchia tariffa e penalizzano in percentuale più la periferia del centro. I nuovi prezzi decisi da una delibera di Palazzo Marino entreranno in vigore nei prossimi mesi, appena sarà completata la revisione della segnaletica e dei sistemi automatici di pagamento. Ecco il listino: nella cerchia dei Bastioni dalle ore 8 alle ore 19, si passa da 2 a 3 euro l'ora nelle prime due di sosta e da 3 a 4,50 nelle successive. Dalle 19 alle 24, da 2 a 3 euro l'ora nelle prime due ore di sosta (nelle ore successive la sosta è e resta gratis). Nell'area tra i Bastioni e la cerchia delimitata dal percorso delle 90-91 nei giorni feriali ore 8-19, si passa da 1,20 euro l'ora a 2 euro. All'esterno della cerchia del filobus infine, nei feriali tra le ore 8 e le ore 13, da 0,80 a 1,20 euro l'ora. Il Comune sta studiando sconti su Area C, per chi sceglie di parcheggiare nei posteggi sotterranei. Oggi è già previsto il ribasso da 5 a 3 euro. «Un piccolo sacrificio per i cittadini», ha commentato Giuseppe Sala. Che ha continuato: «Abbiamo cercato di preservare tutta una serie di altri servizi. È chiaro che sono tanti i servizi che non aumentano da anni, è chiaro che non vogliamo aumentare il biglietto dei mezzi. La realtà è questa - ha concluso il sindaco - i trasferimenti di soldi dallo Stato sono sempre di meno e lo dico senza polemica, ma come constatazione oggettiva. Abbiamo prima di tutto efficientato noi e chiederemo un piccolo sacrificio anche ai cittadini».

Poi c'è appunto Area C, che è sospesa per le Feste fino al 9 gennaio ma che dal 13 febbraio verrà estesa anche ai veicoli a gpl e a metano, oltre che a quelli bifuel e dualfuel. Queste categorie erano finora esentate dal ticket. Lo rimangono la auto elettriche e viene prorogata fino al 15 ottobre 2019 la deroga per le ibride elettriche. Non è finita. Milano resta in cima alla classifica italiana per le tasse locali, come addizionale comunale e regionale Irpef, Imu, Tasi, Tari. Le bollette di luce a gas sono previste in aumento nel 2017 rispettivamente dello 0,9 e del 4,7 per cento a livello nazionale. Mentre sono già in vigore gli incrementi dei pedaggi sulla rete autostradale. Anche qui il dato (+ 0,77%) è nazionale, ma i tratti più colpiti saranno quelli lombardi e piemontesi. In testa, secondo il Codacons: Brebemi (+ 7,88%), Teem (+ 1,90%), Milano Serravalle-Milano Tangenziali (+ 1,50%).

Tags:
area cpedaggi autostradalistrisce blurincaririncari codaconsrincari 2017 automobilisti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.