A- A+
Economia

Berna resta prima della classe. L'agenzia Standard & Poor's ha confermato il rating sovrano “AAA” sottolineando come l'economia elvetica sia “prospera”, “competitiva” e “diversificata”. Secondo gli analisti americani le prospettive sono stabili, l'economia elvetica gode di una situazione florida, è concorrenziale e flessibile. Per questo, i tecnici, sono convinti, che il paese sia in grado di sopportare uno choc macroeconomico.

Recentemente la Svizzera ha bocciato l'iniziativa popolare del salario equo, che chiedeva un rapporto massimo fra lo stipendio più alto e il più basso. In particolare, il testo, promosso dalla Gioventù socialista, chiedeva di introdurre un limite al divario tra gli stipendi più alti e più bassi all'interno di una stessa azienda, attraverso alcune modifiche nella Costituzione basate sul principio “dell'uno a dodici”. Ovvero, affinché all'interno di una stessa impresa i manager non possano guadagnare in un solo mese più di quanto il salariato più modesto percepisce in un intero anno. Il provvedimento, è stato respinto con una maggioranza dei 26 cantoni ed era rivolto soprattutto ai compensi di chi siede al vertice di multinazionali, istituti di credito e società quotate in Borsa.

Tags:
svizzeraratingstandard & poor's
i più visti
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.