A- A+
Economia
Lista Falciani, anche i figli di Sergio Leone. Ecco gli altri nomi italiani

Il celebre stilista Renato Balestra. La sorella della direttrice di Vogue Italia, Carla Sozzani e Andrea, Francesca e Raffaella Leone, i figli del grande regista scomparso nel 1989. Sono alcuni dei nomi illustri fra i 7.499 clienti italiani, pubblicata da L'Espresso (che nel 2007 custodivano circa sei miliardi e mezzo di euro) della lista Falciani, i file della banca Hsbc, sottratti al colosso del credito nel 2008 dal consulente informatico Hervé Falciani e poi consegnati alle autorità fiscali di mezza Europa, tra cui quella italiana.

Nella lista figurano anche Giancarlo Boschetti, ex amministratore delegato di Fiat Auto e prima ancora della controllata del Lingotto attiva nel mercato dei camion (Iveco), e Franco Balsamo, direttore finanziario di Acea, la società di servizi pubblici (acqua, luce) quotata in Borsa e controllata dal comune di Roma.

C'è da dire che depositare denaro in una banca svizzera non è reato, ma le somme all’estero devono essere segnalate nelle dichiarazioni dei redditi. Altri nomi più o meno noti emersi nei giorni scorsi sono quelli dello stilista Valentino, del campione di motociclismo Valentino Rossi e dell'imprenditore Flavio Briatore. In particolare, "Valentino aveva negli anni '06-'07 oltre 100 milioni di euro sui conti della Hsbc; per l'ex patron del Billionaire, 73 milioni in nove diversi conti; mentre Valentino Rossi aveva 23 milioni".

Per quanto riguarda gli altri nomi ma non di connazionali, ci sono quelli del re del Marocco Moahmmed VI e di Giordania Abdallah, ma anche la modella Elle Macpherson, cantanti come Tina Turner e Phil Collins, il pilota di Formula 1 Fernando Alonso, gli attori John Malcovich, Joan Collins e Gad Elmaleh, la famiglia del potentissimo banchiere spagnolo del Banco Santander Emilio Botìn, morto nel 2014.

L'inchiesta nasce da Hervé Falciani, l'impiegato informatico alla Hsbc di Ginevra che tra il 2006 e il 2008 ha ricopiato su cd-rom i dati di tantissimi clienti dalla banca consegnandoli alla Francia. Nel 2010 a sua volta Parigi ha "girato" la lista ad altri paesi. La Svizzera ha chiesto l'estradizione di Falciani che dovrebbe essere processato nel paese elvetico con l'accusa di spionaggio economico, sottrazione di dati e violazione del segreto bancario.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lista falcianibalestrasozzanisergio leoneswissleaks
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.