A- A+
Economia
Fisco, Renzi: "Pagheremo le tasse con un sms"

Text and pay your taxes, si direbbe a Londra. E così ispirandosi all'efficientissima Inghilterra, il presidente del Consiglio Matteo Renzi vola alto e nel rapporto fra il fisco e il contribuente immagina il pagamento delle tasse con un semplice sms. E una Pubblica Amministrazione riformata e più "amichevole".

Ospite della redazione della rivista Vita, il magazine italiano interamente dedicato al Terzo settore, Renzi parla del profondo cambiamento che vuole imprimere alla PA. "Vogliamo semplificare l'italia - continua il presidente del Consiglio - meno passaggi obbligatori ci sono e più semplicità nel fisco, nella giustizia e anche nella rappresentanza e meglio è".

renzi milanoRenzi al Piccolo Teatro a Milano chiude la sua campagna elettoraleGuarda la gallery


In particolare nel fisco in Italia c'è un sistema che porta lo stato "più ad essere il controllore e il sanzionatore con un meccanismo in cui il contenzioso fiscale è complicato e difficile ed è la dimostrazione di un paese che incasina anche le cose semplici", ha detto il premier, aggiungendo poi: "Non dico che bisogna pagare le tasse con un sorriso, ma con maggiore semplicità sì". E conclude: "Io son convinto che se ci impegniamo, noi le tasse le paghiamo con un sms".

Citando poi l'imminente presidenza italiana del semestre europeo, Renzi ha aggiunto: "Oggi siamo davvero in un momento in cui ci vogliono far credere che sia tutto disperazione e distruzione, anche il linguaggio che viene utilizzato è un linguaggio che evoca morte". E ha diffuso parole di speranza: "Io credo che l'Italia abbia, indipendentemente dai colori politici, una occasione straordinaria di speranza e di ripartenza: c'è un allineamento astrale che vede le elezioni europee con l'elezione di nuovi vertici istituzionali europei e la possibilità di 180 miliardi di euro di fondi europei".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tasserenzisms
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.