Il Sole cede 24Ore Software a TeamSystem per 117,5 milioni
TeamSystem ha acquisito 24Ore Software, la divisione del Gruppo Sole 24Ore specializzata nei software rivolti a professionisti, aziende, tecnici del settore edile e centri di assistenza fiscale. La transazione è stata conclusa sulla base di un enterprise value di 117,5 milioni di euro. Con questa operazione il gruppo guidato da Donatella Treu (amministratore delegato, nella foto sopra), che ha condotto in prima persona con successo le trattative che porteranno nelle casse della società di via Monterosa una plusvalenza di circa 24 milioni di euro, rifocalizza il proprio business sulle attività core ovvero quelle editoriali.
Con oltre 400 dipendenti, 49.000 clienti e 15 sedi sul territorio nazionale, Sole24Ore Software ha chiuso il 2013 con 62,5 milioni di euro di ricavi. “La cessione della nostra divisione software rappresenta una grande operazione che consente di focalizzarci sulla valorizzazione dei nostri contenuti e del core business editoriale e di consolidare gli importanti risultati già raggiunti nel corso dell'ultimo anno, a partire dal primato delle vendite digitali del nostro quotidiano e l’andamento degli ascolti e dei ricavi di Radio 24. Il forte impegno dell’azienda a realizzare il piano industriale ci consente di guardare con motivata fiducia alla redditività di quest’anno e alle prospettive future del nostro gruppo”, ha commentato il presidente del Gruppo 24 Ore Benito Benedini.
Soddisfatta anche la Treu, secondo cui “l’accordo con TeamSystem è coerente con la strategia del nostro gruppo e con il piano industriale che pone grande attenzione al core business e alla centralità del cliente. Infatti, alcune attività commerciali e l'arricchimento editoriale delle attività cedute saranno ancora gestite dal Gruppo 24 Ore". "L'operazione consente di affrontare con ancora maggior determinazione - ha aggiunto l'amministratore delegato del Sole - la nuova e ulteriore fase di sviluppo digitale del nostro core business”.
"Si tratta di un'operazione di grande importanza e rilevanza per il nostro gruppo - sono state invece le parole di Federico Leproux, amministratore delegato di TeamSystem -. Un'operazione che ci permette di rafforzare significativamente le nostre quote di mercato sia nel segmento professionisti sia in quello aziendale, e di servire la nostra crescente base clienti attraverso un'offerta arricchita da nuove competenze che ci portiamo in dote".
"In un settore come il nostro, dove la dimensione costituisce un fattore di successo determinante - prosegue Giuseppe Busacca, direttore M&A e business development di TeamSystem - quest'acquisizione ci garantisce un chiaro vantaggio competitivo, che si traduce in capacità di investimento industriale, competenze e presenza sul territorio senza eguali sul mercato. Daremo ulteriore impulso ai nostri piani di crescita e sviluppo, con l'obiettivo di distinguerci in modo sempre maggiore per l'alto grado di innovazione e qualità delle nostre soluzioni e della completezza delle loro funzionalità".