A- A+
Economia
Terna: consumo energia elettrica in Italia in calo (-3%) a maggio

Nel mese di maggio 2019, secondo quanto rilevato da Terna, la domanda di elettricità in Italia è stata di 25,2 miliardi di kWh, in flessione del 3% rispetto allo stesso mese del 2018.

Tale risultato è stato ottenuto a parità di giorni lavorativi (22) ma con una temperatura media mensile inferiore di ben circa 3,6°C rispetto a maggio 2018. Il dato destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura porta a una variazione negativa della domanda elettrica di maggio pari a -1,8%.
La domanda dei primi cinque mesi del 2019 risulta in flessione dell’ 1,3% rispetto al corrispondente periodo del 2018. In termini rettificati la variazione diventa -1%.

A livello territoriale la variazione tendenziale di maggio 2019 è risultata ovunque negativa: -4% al Nord, -1,9% al Centro e -1,4% al Sud. In termini congiunturali, il valore destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura dell’energia elettrica richiesta a maggio 2019 ha fatto registrare una variazione negativa (-0,6%) rispetto al mese precedente (aprile 2019). Il profilo del trend resta su un andamento decrescente.

Nel mese di maggio 2019 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’ 87,6% con produzione nazionale e per la quota restante (12,4%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,3 miliardi di kWh) è risultata in diminuzione rispetto a maggio 2018 (-2,7%).

Prosegue la forte crescita della fonte di produzione eolica (+81,3%). In aumento anche la produzione da fonte termica (+5,4%) e da fonte geotermica (+0,8%). In calo, invece, la produzione idroelettrica (-29%) e quella fotovoltaica (-5,4%).

Commenti
    Tags:
    ternaenergia elettricadomanda elettricitàelettricitàconsumi
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Da Berlusconi al Grande Fratello L’ironia web è implacabile

    Coronavirus

    Da Berlusconi al Grande Fratello
    L’ironia web è implacabile


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford svela la Nuova Kuga

    Ford svela la Nuova Kuga

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.