A- A+
Economia
Flavio Cattaneo

Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Terna, ha ricevuto l'International Utility Award 2013 dell’Edison Electric Institute (EEI) di Washington DC (US). Il premio ha incoronato la Spa dell’alta tensione come la migliore tra le utilities europee per rendimento totale del titolo (Total Shareholder Return o TSR) degli ultimi tre anni. Nel triennio 2010-2012 il rendimento di Terna si è infatti attestato al 24%, contro rendimenti medi del settore e dell’indice italiano decisamente negativi (DJ Stoxx -10%, Ftse Mib -21%).

Il premio di quest’anno consente così a Terna - che già nel 2010 aveva ottenuto lo stesso riconoscimento per il triennio 2007-2009 - di attestarsi in cima alla classifica delle utility elettriche europee nel periodo 2007-2012, avendo consolidato negli ultimi 6 anni un rendimento complessivo di circa il 73%, sovraperformando, nello stesso arco temporale, del 97% il settore europeo (DJ Stoxx -24%) e di oltre il 120% il mercato italiano (Ftse Mib -49%).

Il premio ottenuto oggi – ha commentato l’Ad Cattaneo - rappresenta un grande riconoscimento, non solo per me ma anche per tutta la squadra di Terna, per il lavoro svolto a beneficio del sistema elettrico, del Paese e dei nostri azionisti. Ci è stato riconosciuto che il nostro azionista, per sei anni consecutivi, è stato tra quelli remunerati meglio. Tutto ciò grazie ad una competenza unica nel settore e ad una gestione strategica orientata alla creazione di valore, affiancando al business tradizionale uno spirito imprenditoriale che ha consentito lo sviluppo di nuovi progetti in attività non tradizionali”.

Il Presidente di EEI Thomas Kuhn, già Presidente dell’American Energy Council ha commentato, “Terna si è aggiudicata l’International Utility Award per la seconda volta in quattro anni. Un successo che testimonia la capacità di creare valore per gli azionisti di Terna, oltre a un’eccellenza nella gestione della Rete di Trasmissione Elettrica in Italia. Congratulazioni all’AD Flavio Cattaneo e a tutti i 3.500 dipendenti della Società per l’impegno e la dedizione dimostrata nel loro lavoro”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ternautilityazinisticattaneo
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.