A- A+
Economia
The Bioeconomy Revolution: esce il primo libro dedicato alla bioeconomia

The Bioeconomy Revolution”. È il titolo del libro edito da Edizioni Ambiente che raccoglie le interviste realizzate da Mario Bonaccorso, storico collaboratore di Affaritaliani.it e fondatore del blog www.ilbioeconomista.com, con i maggiori protagonisti della bioeconomia nel mondo. “La bioeconomia è una vera e propria rivoluzione”, ci dice Bonaccorso. “La possiamo considerare come la rivoluzione industriale del terzo millennio: dopo quella trainata dal vapore nel Settecento, quella trainata dalle fonti fossili nell’Ottocento e quella tecnologica del Novecento, in questo millennio la rivoluzione sarà trainata sempre più dalla risorse biologiche, consentendoci uno sviluppo della nostra economia più attento all’ambiente.”

Bonaccorso Bioeconomy revolution web
 

Grandi imprese come Novamont, Versalis, BASF, Clariant, DSM, Evonik, Braskem, cluster dedicati alla bioeconomia, centri di ricerca, istituzioni europee: sono questi i protagonisti del libro, la loro visione, i loro investimenti, le loro proposte per accelerare uno sviluppo molto spesso frenato da chi difende rendite di posizione. La bioeconomia è definita nel documento strategico lanciato dall’Unione europea nel 2012 come “l’economia che impiega le risorse biologiche, provenienti dal mare e dalla terra, come input per la produzione industriale, energetica, mangimistica e alimentare”. Vale oltre 2mila miliardi di euro nel Vecchio Continente e dà lavoro a 22 milioni di persone.

Le interviste hanno il merito di guidare in modo semplice e immediato in questo mondo: dall’Europa agli Stati Uniti, fino ai paesi che si stanno ritagliando un ruolo di leadership in questo campo come Brasile, Malesia e Canada. “La rivoluzione è in corso – sostiene Bonaccorso – e non può che essere accelerata dopo l’accordo raggiunto al vertice COP21 di Parigi lo scorso dicembre. La bioeconomia, infatti, è un modello di sviluppo industriale che va nella direzione della lotta ai cambiamenti climatici. Credo sia importante sottolinearlo, soprattutto nel momento in cui l’Italia è alle prese con lo scandalo Tempa Rossa”.

Il libro, scritto in inglese perché si rivolge ai lettori di tutto il mondo, ha il privilegio di ospitare la prefazione di Christian Patermann, colui che è considerato a tutti gli effetti come “il padre della bioeconomia europea”.

Il libro è disponibile in formato ebook a questo link: http://www.edizioniambiente.it/ebook/1113/the-bioeconomy-revolution/

Tags:
bioeconomiamario bonaccorso





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.