A- A+
Economia
TIM: collaborazione con INWIT per lo sviluppo del 5G grazie alle small cells

TIM e INWIT: collaborazione per la realizzazione di small cells per il supporto del 5G

TIM e INWIT avviano una collaborazione per realizzare nelle principali città italiane small cells al fine di rendere più performante il segnale di telefonia mobile e supportare lo sviluppo del 5G.

La collaborazione partirà da Milano e Genova dove si prevede di realizzare circa 100 small cells e proseguirà in altre città e nei luoghi ad alta densità di traffico man mano che sarà necessario il supporto delle microantenne per realizzare una rete 5G ottimale.

La collaborazione rientra nell’ambito dell’accordo per la prestazione di servizi (c.d. Master Service Agreement) sottoscritto lo scorso 25 marzo tra TIM e INWIT.

Le small cells sono piccole antenne realizzate e utilizzate per integrare il segnale che viene garantito dagli impianti collocati sulle tower tradizionali. Nonostante la diffusione sul territorio delle torri tradizionali, (INWIT ha oltre 22 mila siti) e il fatto che il loro numero stia crescendo per far fronte al continuo incremento della domanda di connessioni mobili da parte dei clienti, nei grandi centri urbani si stanno sviluppando sempre più impianti anche con small cells capaci di aumentare la qualità del segnale. Le small cells hanno un ruolo fondamentale soprattutto per lo sviluppo e il perfetto funzionamento del 5G e dei suoi servizi. La nuova tecnologia, infatti, ha come caratteristiche la bassa latenza (un ritardo minimo tra la richiesta e la ricezione dell’informazione) e una velocità di trasmissione dei dati decuplicata rispetto ai precedenti sistemi. Per mantenere queste caratteristiche e far operare al meglio tutti i devices collegati, la qualità del segnale radio 5G deve essere sempre ottimale.

TIM e INWIT hanno già sperimentato in diversi comuni soluzioni interrate con small cells inserite in tombini sotto il manto stradale che, specialmente in luoghi e piazze di particolare pregio artistico o in borghi antichi, non alterano minimamente l’integrità artistica dei luoghi.

Commenti
    Tags:
    timinwittim inwittim 5ginwit 5gtim small cells




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.