A- A+
Economia
Tim, il debito fa tremare i mercati. E sul futuro di Labriola...

Tim, il debito fa tremare i mercati. E sul futuro di Labriola...

Tim è nuovamente al centro dell'attenzione. Questo non rappresenta certo una novità, considerando che negli ultimi 25 anni è stata soggetta a significative turbolenze di mercato, come evidenziato dall'andamento del suo titolo azionario, che è passato dal picco di 6 euro durante la bolla del 2000-2001 agli attuali 0,21 centesimi. Si tratta di una drastica perdita di valore senza precedenti. Questo è quanto riportato da Affari&Finanza.

LEGGI ANCHE: Tim, il debito rimane lo spettro che spaventa i mercati

Attualmente, si ha la sensazione che si stia avvicinando un punto di svolta. L'ultima controversia riguarda la separazione e la vendita dell'infrastruttura di rete, un progetto proposto dall'attuale CEO di Tim, Pietro Labriola, ma che è stato oggetto di opposizione da parte dei francesi in un secondo momento. Inizialmente, il prezzo di vendita era considerato troppo basso, ma successivamente l'opposizione è stata motivata dal timore che la cessione di un asset così importante potesse rendere il resto della società non più sostenibile finanziariamente.

LEGGI ANCHE: Tim, Labriola incontra gli investitori. Manovre sul cda, si muove pure Vivendi

Nonostante il sostegno del governo Meloni a questa operazione, che favorisce il passaggio della rete al fondo americano Kkr, con una significativa partecipazione del Ministero dell'Economia e Finanze e di alcuni investitori italiani, ci sono delle perplessità. Il crollo del titolo del 23,5% il 7 marzo, in seguito alla presentazione del piano industriale di Tim senza la rete, ha evidenziato preoccupazioni riguardo all'elevato debito della società, che supera le previsioni.

La situazione finanziaria di Tim è delicata, con un notevole debito che deve essere rifinanziato a tassi crescenti e che limita la capacità dell'azienda di fare nuovi investimenti. La vendita della rete diventa quindi una necessità, ma ci sono rischi che questa operazione possa non essere sufficiente o subire ritardi. La tempistica è cruciale, come evidenziato da un report della banca d'affari Hsbc, che stima che ogni mese di ritardo potrebbe costare a Tim circa 125 milioni in interessi passivi.

La questione è stata posta all'attenzione della DgComp, l'organismo antitrust dell'Unione Europea, che dovrà decidere se autorizzare l'operazione o richiedere ulteriori indagini. Nel frattempo, il futuro finanziario di Tim rimane incerto, con l'assemblea del 23 aprile che potrebbe portare a cambiamenti significativi nella governance dell'azienda. La vendita di Tim Brazil e di Tim Consumer potrebbe essere considerata per ridurre il debito e concentrarsi sul settore enterprise.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.