A- A+
Economia
TINEXTA: ricavi per €269 milioni (+4%) nel 2020

TINEXTA S.p.A., approvati i risultati economici consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2020 nonché il Piano 2021-2023 presentati dall’Amministratore Delegato Pier Andrea Chevallard

Il Consiglio di Amministrazione di TINEXTA S.p.A., società leader nell’offerta di servizi di Digital Trust, Credit Information & Management, Innovation & Marketing Services e Cybersecurity, si è riunito oggi sotto la presidenza di Enrico Salza. Il Consiglio ha analizzato e approvato i risultati economici consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2020 nonché il Piano 2021-2023 presentati dall’Amministratore Delegato Pier Andrea Chevallard.

Il Consiglio di Amministrazione si riunirà il 12 marzo p.v. per esaminare il Progetto di Bilancio, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti il 27 aprile p.v.

Il Presidente Enrico Salza ha espresso soddisfazione per i risultati 2020 e per il Piano 2021-2023: “Tinexta ha riportato risultati in crescita in un contesto estremamente difficile, tutelando i propri dipendenti e supportando le aziende clienti con servizi utili a operare in una situazione nuova. Nel 2020, il Gruppo ha ulteriormente investito, facendo ingresso in una nuova area di attività molto promettente, la Cyber Security. Desidero ringraziare gli azionisti, il consiglio di amministrazione, l’Amministratore delegato, e tutti i collaboratori del Gruppo: abbiamo serrato i ranghi in un anno difficile, operato con prudenza ma anche con coraggio, con risultati di cui possiamo essere orgogliosi”.

Il Dott. Pier Andrea Chevallard ha affermato: “Il 2020 è stato un anno positivo; nonostante il difficile contesto macroeconomico ed operativo, il Gruppo ha proseguito il positivo percorso di crescita e di miglioramento dei risultati economico finanziari. Nel contempo ha proseguito con lo sviluppo per linee esterne effettuando l’importante l’investimento nel business della CyberSecurity che aumenta l’esposizione del gruppo nel mercato in crescita dei servizi digitali, rafforzando le basi per la sostenibilità della crescita nel medio-lungo periodo. Sono molto orgoglioso dei risultati conseguiti e mi unisco al ringraziamento del Presidente verso tutti i collaboratori del Gruppo nonché a tutti gli stakeholders”.

Il Gruppo TINEXTA nell’esercizio 2020 ha realizzato ricavi consolidati pari a circa 269 milioni di Euro, in significativo miglioramento rispetto alle attese formulate nel corso dell’emergenza sanitaria (giugno 2020) e confermando le indicazioni prospettiche comunicate il 12 novembre 2020, attestandosi sostanzialmente in linea con gli obiettivi comunicati a inizio 2020. L’EBITDA si è attestato a circa 78 milioni di Euro, in crescita di circa il 9% rispetto all’esercizio 2019. In significativo miglioramento anche l’EBITDA Margin che è pari a circa il 29% rispetto al 27,6% dell’anno precedente. L’EBITDA prima del costo delle Stock Option è previsto pari a circa 79 milioni di Euro in crescita di oltre il 5% rispetto al dato del 2019, mentre l’EBITDA rettificato è atteso pari a circa 81 milioni di Euro rispetto a 76,9 milioni dell’esercizio precedente. L’Utile netto è stato pari a circa 38 milioni di Euro in significativa crescita rispetto a 28,8 milioni del 2019 mentre l’Utile netto Rettificato è pari a circa 41 milioni di Euro rispetto a 38,3 milioni di Euro del 2019 La PFN a fine dicembre 2020 è pari a circa 92 milioni di Euro e mostra una significativa contrazione rispetto ai 129,1 milioni al 31 dicembre 2019, anche per effetto di una accelerazione della generazione di cassa operativa (in parte legata ad una attenta gestione del circolante). LA PFN include l’incasso derivante dalla cessione della partecipazione LuxTrust per 12 milioni di Euro nonché il maggior indebitamento (comprensivo del debito per opzioni Put) generato dalle acquisizioni effettuate nel corso del 2020, per un ammontare pari a circa 25 milioni di Euro4 ; la PFN include anche gli esborsi per circa 10 milioni di Euro relativi ad acquisti di azioni proprie effettuate nell’esercizio 2020 e finalizzati al servizio del piano di stock option.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato le linee guida strategiche e gli obiettivi del Piano triennale per il periodo 2021-2023. Il Gruppo si propone di: proseguire con il progressivo ampliamento di prodotti e servizi innovativi in tutte le BU; Continuare a perseguire il miglioramento dell’efficienza operativa, che unitamente al rafforzamento dei servizi a maggiore valore aggiunto, consentirà di incrementare l’EBITDA Margin di Gruppo; Mantenere una forte attenzione sulla generazione di cassa operativa finalizzata al deleverage abilitando ulteriori investimenti di allargamento del perimetro, La strategia di M&A continuerà ad avere due direttrici di crescita: l’internazionalizzazione e l’ampliamento dell’offerta con nuovi servizi/prodotti.

Il Piano prevede che i ricavi consolidati nel 2021, includendo nel perimetro e nei dati di confronto le acquisizioni relative al nuovo polo della Cybersecurity e quelle della BU Innovation & Marketing Services, raggiungano i 370 milioni di Euro, con un EBITDA di circa 96 milioni di Euro. Nel triennio di Piano la crescita media annua (CAGR) attesa per ricavi ed EBITDA è pari a circa il 18%, con un EBITDA Margin a fine periodo pari a circa il 29%. Queste proiezioni sottendono la continua capacità delle diverse aree di business di mantenere una crescita media complessiva (CAGR) “high single digit” e un EBITDA in crescita media complessiva (CAGR) di circa il 10%. La nuova BU Cybersecurity è attesa contribuire per l’esercizio 2021 con ricavi pari a circa 76 milioni di Euro, proiettando successivamente una crescita dei ricavi nel triennio 2021-2023 di circa il 17% (CAGR), con un EBITDA Margin in progressivo miglioramento dal 13% circa al 19% circa. Il rapporto PFN/EBITDA, atteso a fine 2021 nell’intorno di 2x , è stimato scendere progressivamente sotto 1x alla fine del periodo di Piano, includendo un’annuale distribuzione di dividendi e confermando pertanto una solida generazione di cassa operativa da parte del Gruppo. I target enunciati non contengono le opportunità di crescita per linee esterne che il Gruppo, in coerenza con la strategia delineata, intende continuare a perseguire supportato dalla solida situazione patrimoniale e finanziaria e dalla significativa generazione di cassa operativa attesa.

Commenti
    Tags:
    tinextatinexta bilanciotinexta ricavitinexa 2020tinexta bilancio 2020




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.