A- A+
Economia

L'Europa chiude debole una seduta su cui pesano vari fattori, tra cui le nuove tensioni con l'Iran, lo scetticismo degli operatori su un taglio Fed a luglio (dopo gli occupati Usa di giugno oltre le attese) ma soprattutto il nuovo maxi piano di ristrutturazione di Deutsche Bank, bocciato dai mercati col titolo che ha ceduto oltre il 5% a Francoforte.

Milano, con lo spread che e' risalito a 216 punti base, si e' difesa cedendo lo 0,04%, appesantita da tutto il comparto del credito, in particolare da Finecobank (-3,6%), Banco Bpm (-2,5%) e Unicredit (-1,8%). Tra i titoli piu' brillanti, invece, spiccano Pirelli (+3% grazie al giudizio favorevole di Jp Morgan), la Juventus (+2,4%) e tutto il comparto petrolifero, galvanizzato dal rialzo del greggio (Wti +1% a 58 dollari al barile a New York), a partire da Tenaris (+2,2%). Sul fronte dei cambi, l'euro e' abbastanza stabile sul biglietto verde: si attesta in area 1,121 dollari (1,1215 dollari venerdi' in chiusura). La moneta unica vale inoltre 121,87 yen (121,77), mentre il dollaro-yen e' pari a 108,65 (108,595). 

 Il caso Deutsche Bank, che dopo avere presentato il maxi piano di ristrutturazione al 2022 ha ceduto il 5,4% a Francoforte, ha pesato su tutto il comparto del credito a livello europeo (lo stoxx di settore ha ceduto lo 0,9%). Piazza Affari ha limitato le perdite a -0,04% e Parigi a -0,08% mentre Francoforte ha perso lo 0,2% e Londra lo 0,05%. A Milano la peggiore e' stata Finecobank (-3,3%): dopo la chiusura dei mercati Unicredit (-1,7%) ha annunciato l'avvio della cessione del residuo 18,3% nell'istituto. Giu' anche Ubi (-1,5%) e Mediobanca (-0,9%).

Oltre a Pirelli (+3%) spicca il +2,4% della Juventus: dopo giorni di incertezza questa sembra la settimana decisiva per definire l'acquisto del giovane difensore olandese Matthijs De Ligt, considerato tra i migliori al mondo nel suo ruolo. Bene anche i petroliferi, col greggio che risale in parallelo alle tensioni legate all'Iran: Tenaris chiude a +2,2%, Saipem a +1,7% ed Eni a +0,7%. Acquisti anche sulle utility, che continuano a festeggiare i rendimenti su bassi livelli sul mercato obbligazionario, e su Nexi (+1,3%).

Commenti
    Tags:
    borsaborse europeespread btp bundtitoli stato




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.