Tivoli Group cede l’iconico brand inglese di cartoleria e pelletteria di lusso Smythson a Oakley Capital - Affaritaliani.it

Economia

Tivoli Group cede l’iconico brand inglese di cartoleria e pelletteria di lusso Smythson a Oakley Capital

Tivoli Group e Greenwill Holding hanno raggiunto un accordo con Oakley Capital per la vendita di Smytson Group

di Redazione

Tivoli Group e l'operazione per cedere il brand di inglese di pelletteria

Tivoli Group, uno dei maggiori player italiani indipendenti nello sviluppo e produzione di articoli di pelletteria per i più esigenti brand internazionali, proprietario del marchio Smythson of Bond Street, e la holding Greenwill, annunciano di aver siglato un accordo con Oakley Capital per la cessione del gruppo Smythson, l’iconico brand inglese di pelletteria e stationery che controllano dal 2009. Nell'ambito dell’accordo Tivoli Group, che ha supportato negli anni il consolidamento di Smythson sui principali mercati internazionali, continuerà ad affiancare l’azienda nello sviluppo e nella produzione delle collezioni di pelletteria del brand.

Smythson of Bond Street è stato fondato nel 1887, quando Frank Smythson aprì la sua prima boutique in Bond Street a Londra con una proposta di articoli e accessori di cancelleria eleganti e di alta classe. Forte di una tradizione radicata nel tempo, Smythson racchiude oltre 137 anni del più raffinato lusso britannico, incarnazione di una dedizione costante e di un artigianato impareggiabile.

Attraverso questa operazione, Smythson entra a far parte di Iconic BrandCo, la piattaforma di Oakley dedicata ai marchi di lusso e heritage, che include brand complementari come Alessi, specializzata in articoli di design per la casa; Globe-Trotter, produttore britannico di valigeria di lusso e Connolly, marchio britannico di pelletteria e abbigliamento di alta gamma. Più recentemente, Iconic BrandCo di Oakley ha investito in Fornasetti e Fabbrica Pelletterie Milano; l'acquisizione di Smythson rafforza e diversifica ulteriormente la piattaforma.

“In questi anni è stato un onore lavorare con il management di Smythson per proteggere l’heritage del brand e allo stesso tempo per farlo evolvere e creare le basi per uno sviluppo resiliente e sostenibile", ha commentato Stefano Giacomelli, ceo di Tivoli Group e vicepresidente di Smythson a margine dell'annuncio della cessione del brand. 

"Smythson rappresenta una realtà di eccellenza a livello internazionale e siamo certi che Oakley sia il partner ideale per accelerare il percorso di crescita globale di Smythson, grazie alla visione internazionale ed all'expertise maturata con altri brand in portafoglio", ha aggiunto Giacomelli. "Come Tivoli Group, ha sottolineato ancora l'ad Giacomelli, supporteremo Oakley sia mantenendo la partnership consolidata per lo sviluppo e la produzione della pelletteria di Smythson, sia aprendo a nuove collaborazioni a supporto degli altri Brand di Oakley".

"L’operazione ci permette inoltre di investire ulteriormente nel nostro core business ovvero di focalizzarci con maggiore determinazione sugli obbiettivi di crescita di Tivoli Group come produttore multi-brand fornendo la nostra consolidata esperienza nello sviluppo e nella produzione di pelletteria alla nostra attuale selezione di Clienti, rappresentati da oltre una decina di marchi di lusso classico e brand emergenti, principalmente in Europa e negli USA", ha concluso Giacomelli.