A- A+
Economia
Torna la paura virus sui mercati. Piazza Affari -3,5%, spread a 180

Ancora un venerdì nero sui mercati europei, travolti da un ripetersi delle ondate di crolli a catena con il riaggravarsi dell'allarme globale sulla diffusione dell'epidemia di coronavirus. A Piazza Affari l'indice Ftse-Mib ha siglato la seduta lasciando sul terreno un 3,50% e dopo che nel corso degli scambi, nelle fasi più acute da panic selling, i ribassi erano arrivati a superare il 4%. Dopo una fiammata mattutina si è invece stablizzato il mercato dei titoli di Stato, con i tassi dei Btp decennali quasi invariati all'1,08% e lo spread sui tassi dei Bund a 180 punti base. Non è andata meglio nel resto del Vecchio Continente. Francoforte ha chiuso al meno 3,34%, Londra con una caduta del 3,57%, Parigi è crollata del 4,14%. Ancora una volta si ripete lo scenario che vede molti operatori precipitarsi a vendere, anche in forte perdita, piuttosto che restare esposti durante la pausa del fine settimana a titoli che potrebbero subire altri contracolpi da eventuali nuove notizie negative.

E dopo i tentativi di recupero, pur euforici, delle passate sedute, stavolta non sembrano rassicurare gli animi nemmeno le ipotesi di nuovi interventi espansivi da parte delle Banche centrali. Ora si ipotizza che la Fed, che dispone di qualche margine, si trovi costretta ad un nuovo maxi taglio dei tassi di interesse, altri 50 punti base nel coso di marzo. Mentre la Bce, ch ha già i tassi a zero, aveva da tempo calendarizzato un direttorio giovedì 12 marzo da cui sono attesi forse provvedimenti mirati. Il combinato disposto di questi diversi margini di manovra ha innescato un nuovo balzo dell'euro, che si è riportato sopra 1,13 dollari sui massimi da giugno. E' invece collassato il petrolio, dopo il fallimento dell'Opec Plus, il vertice allargato dei produttori di varare nuove strette in risposta all'indebolimento de consumi. I cali sono arrivati a sfiorare il 9%, con il Brent a picco a 45,82 dollari e il Wti a 42,17. Vola invece l'oro, il bene rifugio per eccellenza che a 1.675 dollari l'oncia si è riavvicinato ai massimi storici del 2012. Oltre Atlantico a metà seduta Wall Street modera solo leggermente le cadute, con il Dow Jones al meno 2,10%, lo S&P 500 che cede il 2,64% e il Nasdaq che cade del 2,78%.

Moody's taglia stime Pil globali, Italia in recessione 2020 -0,5% - Pesanti tagli alle previsioni di crescita da parte di Moody's, a riflesso delle ricadute del coronavirus su cui il bilancio si aggrava di giorno in giorno. E tagli anche sull'Italia per cui adesso l'agenzia parla di "probabile recessione" dato che "quasi certamente" il Pil ha imboccato una sequenza di ribassi trimestrali tra fine 2019 e inizio 2020. Moody's ha di fatto tagliato di un intero punto percentuale le sue previsioni sulla Penisola: dal più 0,5% ora ad un meno 0,5% del Pil sul 2020, cui dovrebbe seguire una ripresa dell'1,2% nel 2021. Giù anche le stime sull'area euro, al più 0,7% dal più 1,2% sul 2020; sulla Germania al più 0,3% dal più 1% e in maniera più mite sull Francia, al più 1,1%. Molto pesante poi il taglio sulla Cina, dove secondo Moody's la crescita 2020 non supererà nemmeno il 5% con un 4,8% stimato.

 

Commenti
    Tags:
    titoli statospread btp bundborseborse europeepiazza affari




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.