Toyota richiama in fabbrica 6 milioni di Yaris e Suv Rav 4. Problemi tecnici
Il maggiore richiamo dal 2012, quando fu costretta a riportare in fabbrica ben 7,4 milioni di auto. Toyota ha annunciato il richiamo di 6,39 milioni di veicoli a livello mondiale, di cui 1,08 milioni solo in Giappone, a causa di diversi problemi tecnici. Decisione che ha causato contraccolpi per il titolo del colosso automobilistico sul Nikkei di Tokyo.
Il primo produttore ha spiegato che ci sono in tutto 26 modelli interessati dal provvedimento, tra cui la city car Yaris e il Suv Rav4. I difetti rilevati, tuttavia, non hanno comportato alcun tipo di incidente grave. Quasi due milioni e mezzo di veicoli coinvolti dall’operazione sono negli Stati uniti, 1,09 milioni in Giappone e 770mila in Europa e 62mila in Cina. Il resto è distribuito nel mondo.
L’ultimo maxi-richiamo per la casa giapponese risale al febbraio scorso, quando toccò a 1,9 milioni di Prius, vendute fra il 2009 e il 2014, "rientrare": circa metà di tutte quelle immatricolate nella storia. Nel marzo scorso Toyota ha accettato di pagare 1,2 miliardi di dollari negli Usa per chiudere cause penali. Nel 2009 e 2010 i richiami di Toyota sono stati 12 milioni a un costo di 2,4 miliardi di dollari.