A- A+
Economia
Tridico (INPS): "Cassa integrazione in calo, si va verso la ripresa economica"
Foto: LaPresse

Cassa Integrazione – Tridico, presidente INPS: “Cig di molto inferiore rispetto allo scorso anno”

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, a 24 Mattino, su Radio 24 rassicura sull’andamento della cassa integrazione: “Le aziende la richiedono la cig tuttavia ne usufruiscono di meno poiché nel rendiconto il tiraggio è di molto inferiore. L’anno scorso eravamo al 50%, per i primi mesi di quest’anno siamo invece al 25-30%, è ancora un dato altalenante con dei picchi come a marzo ad esempio, ma è di molto inferiore rispetto all’anno scorso. Il Governo lo scorso anno aveva messo 20 miliardi difatti, quest’anno infatti, solo 8 miliardi”.

Ripresa – Tridico, presidente INPS: “Ripresa sarà robusta, disavanzo 2020 assorbito a fine anno”

“Sarà ripresa robusta se questo trend sarà confermato, e questo può avvenire se non ci saranno nuove chiusure, vorrà dire che arriveremo ai livelli del 2019 in termini di entrate contributive. Noi lo scorso anno abbiamo avuto un disavanzo di 7,1 miliardi a causa delle minori entrate e delle maggiori uscite, quest’anno probabilmente a fine anno questo divanzano potrebbe essere già assorbito visto che nei primi 5 mesi dell’anno abbiamo incassato già 5 miliardi”. 

Blocco Licenziamenti – Tridico, presidente INPS: “Persone a rischio sono qualche migliaia, non ci saranno licenziamenti di massa”

“Le persone a rischio sono effettivamente qualche migliaia, siamo di gran lunga inferiori rispetto alle cifre di centinaia di migliaia che si facevano negli scorsi mesi. L’accordo trovato a Palazzo Chigi qualche giorno fa, indica anche un processo graduale per cui le aziende prima di licenziare di impegnano a utilizzare strumenti di cassa, c’è una costruzione che ci permette di pensare che non si verificheranno quei licenziamenti di massa nell’ordine delle 200-300 mila paventati qualche mese fa. Su questo possiamo dirci più ottimisti”. 

Assegno Unico – Tridico, presidente INPS: “Già ricevute 100 mila domande”

“Abbiamo già ricevuto oltre 100 mila domande per 150 mila figli, la procedura è aperta da pochi giorni, dal 1 luglio. Sono dati che dimostrano che c’era una grande esigenza di questa misura”. Lo afferma Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, a 24 Mattino su Radio 24.

 

Commenti
    Tags:
    tridicoinpscassa integrazioneripresa economica




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.