Turismo, l'Italia fa gola a tutta Europa: Milano la preferita dagli inglesi - Affaritaliani.it

Economia

Turismo, l'Italia fa gola a tutta Europa: Milano la preferita dagli inglesi

di Lorenzo Goj

Il turismo europeo, nel mese di agosto, è ripartito meglio delle aspettative superando addirittura le prenotazioni del periodo prima della pandemia

Un’altra Regione ben posizionata in classifica è la Toscana: Firenze è al quinto posto nelle preferenze degli spagnoli e al sesto per olandesi e portoghesi. Il capoluogo toscano è famoso in tutto il mondo, l'antico maniero dei Medici è la culla della cultura e dell'arte per eccellenza. Poi c’è Pisa, che grazie alle sue innumerevoli bellezze e con la splendida e caratteristica Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, attira ancora ogni anno numerosi turisti, tanto da essere la quarta città più richiesta dai viaggiatori olandesi e la quinta dai britannici.

Anche per gli stessi turisti italiani Catania è la città più ricercata al mondo per trascorrere questi giorni di riposo e svago, mentre Palermo è al terzo posto e Olbia è al quinto. Inoltre, altre quindici città dieci città italiane sono tra le 25 mete più ricercate per trascorrere questi giorni di riposo e svago: Cagliari (7), Lampedusa (10), Milano (11), Napoli (16), Lamezia Terme (17), Bologna (19), Venezia (20), Brindisi (21), Torino (22) e Firenze (23). D'altra parte, diverse altre mete nel Mediterraneo sono, insieme ad altre città italiane, le destinazioni più desiderate: Barcellona al secondo posto, Zante al sesto, Palma di Maiorca all’ottavo, Santorini al nono, Malta al 13esimo, Lisbona al 14esimo, Tenerife al 15esimo, Parigi al 18esimo e Valenzia al 25esimo. Quelli che hanno scelto destinazioni a lungo raggio hanno optato invece per New York, al 24esimo posto.

Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing Jetcost, ha detto: “La normalità è finalmente tornata e con essa i milioni di turisti che ci visitavano ogni estate prima della pandemia. Le città italiane sono ancora alcune delle principali destinazioni turistiche del mondo, grazie ai buoni prezzi che offrono rispetto ad altre città, la loro ricchezza culturale, le loro usanze e feste popolari, le magnifiche spiagge, la ricchissima gastronomia e i loro ottimi alberghi continuano a attrarre un gran numero di turisti che decidono di trascorrere qui qualche giorno di riposo nell'agosto 2022. L'Italia è il secondo paese più ricercato dagli europei. D'altra parte, anche molti italiani le hanno scelte per le loro vacanze, preferendole alle principali città europee e alle destinazioni a lungo raggio".