A- A+
Economia
Tutti pazzi per la birra, consumi più che raddoppiati in Italia
Ragazza birra

Birra, consumi raddoppiati in Italia

Il trend non s’arresta: i consumi di birra in italia nel 2022 sono in crescita con un aumento pari la 6% sull'anno precedente, mentre la produzione nazionale è anch’essa cresciuta del 3,3% con un export altrettanto allineato. Lo si evince da una nota di Assobirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori, di metà maggio scorso, nel giorno della giornata internazionale della birra

LEGGI ANCHE: Prezzi, governo contro l'algoritmo del caro voli. A rischio decine di rotte

Un aumento dei consumi - più che raddoppiato dal 2015 a oggi -, e quindi della domanda registrato parallelamente a quello dei prezzi delle materie prime (come mais e malto d'orzo, dell'80% e del 95% in un anno e mezzo), dei costi di produzione (+50%), a cui si aggiungono i costi raddoppiati dei materiali, primo il vetro, e degli imballaggi e quelli quadruplicati dell'energia elettrica.

Un generalizzato aumento dei costi che il 31 luglio scorso ha costretto il produttore olandese Heineken, secondo al mondo per volumi e fatturato, a lamentare “un calo del 5,6% delle vendite di birra e una contrazione dell'8,6% dell'utile netto nella prima metà dell'anno”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
birra





in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.