A- A+
Economia
Ucraina, il Regno Unito è pronto a chiudere i rubinetti del gas all'Ue

Regno Unito, se la guerra in Ucraina s'intensifica Johnson potrebbe interrompere le forniture di gas verso l'Ue 

"Il Regno Unito potrebbe interrompere le forniture di gas all'Europa continentale in caso di gravi carenze, secondo un piano di emergenza che rischia di esacerbare la crisi nel continente". 

Il Financial Times avanza l'ipotesi di un'interruzione dei cosiddetti gasdotti di interconnessione verso Olanda e Belgio. Lo stop, rimarca il quotidiano britannico, "sarebbe una delle prime misure previste dal piano di emergenza per il gas del Regno Unito, che potrebbe essere attivato dalla britannica National Grid se le forniture dovessero diminuire nei prossimi mesi". 

"I nostri alleati britannici devono capire quali vantaggi porta una maggiore cooperazione energetica con l'Ue. In questo contesto geopolitico spero che la solidarietà sia l'imperativo anche su questa questione", ha spiegato il vice presidente della Commissione Ue Maros Sefcovic interpellato sull'ipotesi.

"L'eventualità, aggiunge il quotidiano londinese, va analizzata con i nostri interlocutori. Dobbiamo capire gli effetti sull'estate e sull'inverno e spero che ciò sia fatto prima della messa in campo di azioni concrete".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    europagasregno unito




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.