A- A+
Economia
Debito, la guerra guasta i piani dei falchi Ue: stop ai vincoli anche nel '23

Gentiloni: entro maggio l'esecutivo comunitario valuterà se riattivare il Patto di Stabilità nel 2023

Prima la pandemia, ora la guerra tra Russia e Ucraina: un’aurea di incertezza incombe sull’Europa che si trova a presentare l’orientamento dei bilanci pubblici da qui al 2023 in un’atmosfera grigia. La Commissione ha infatti presentato le linee guida per la politica fiscale del prossimo anno, stabilendo cinque principi di riferimento: coordinamento delle politiche fiscali, una crescita economica e un aggiustamento di bilancio di qualità che favoriscano una maggiore sostenibilità del debito, una leva per stimolare gli investimenti e per incoraggiare la crescita, la creazione di strategie di bilancio che nel medio termine portino a un aggiustamento fiscale e una differenziazione delle azioni di politica fiscale. 

Resta escluso il raggiungimento di obiettivi quantitativi, ma si privilegia la strada verso parametri qualitativi che consentano "di avviare un graduale aggiustamento fiscale per ridurre dal 2023 il forte aumento del debito pubblico dovuto alla risposta alla pandemia di Covid-19 senza dare adito a un brusco consolidamento dei conti", si legge in un comunicato della Commissione.

In particolare, "i paesi ad alto debito dovrebbero dare la prioritò a un graduale miglioramento delle posizioni di bilancio a partire dal prossimo anno, limitando la crescita della spesa corrente e proteggendo al contempo gli investimenti. I Paesi a basso debito dovrebbero dare la priorità agli investimenti per le transizioni verde e digitale. C'è meno urgenza per loro di effettuare un aggiustamento di bilancio nel 2023", ha sottolineato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis. 

L'auspicio è di avviare un percorso in discesa debito pubblico verso un livello prudente e a una crescita sostenibile raggiunta "con un progressivo consolidamento dei conti, investimenti e riforme". Con la consapevolezza che sia opportuno nel 2023 passare da un orientamento di forte sostegno fiscale nel 2020-22 a una politica di bilancio più neutrale, le linee guida pubblicate dall'esecutivo europeo dichiarano la Commissione "pronta a reagire alla situazione economica in evoluzione", compresa quella in definizione con la guerra in Ucraina in corso e i prezzi dell'energia in aumento. 

"Ci saranno inevitabilmente delle implicazioni negative per l'economia europea", ha detto in conferenza stampa Dombrovskis. Questo il motivo per cui "queste linee guida avranno bisogno di essere aggiornate quando necessario, probabilmente già in primavera, nonostante non ci aspettiamo che la ripresa sia paralizzata, ma che sia solo indebolita", ha aggiunto il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni. Riguardo alla clausola di salvaguardia del  Patto di Stabilità, "data l'attuale incertezza, dovremo rivalutare l'attesa disattivazione, prevista nel 2023, sulla base delle nostre previsioni di primavera, che presenterò a metà maggio", ha aggiunto Gentiloni. 

La Commissione ha tuttavia escluso qualsiasi regola quantitativa di riduzione del debito. "Interromperemo la clausola di salvaguardia del Patto di Stabilità e crescita dal 2023, ma non si applicherà già dal prossimo anno la regola di riduzione di 1/20 all'anno del debito pubblico in eccesso rispetto alle regole europee per i Paesi altamente indebitati", ha assicurato Dombrovskis.

Leggi anche: 
Ucraina, Fratoianni: "Bombe e armi chiamano altre bombe e altre armi"
Armi all'Ucraina, “Serviva delibera esplicita Italia Paese pacifista"
Ucraina, boicottaggio del discorso di Lavrov: i diplomatici lasciano la sala
Accordo Xi-Putin, tutto il gas alla Cina: maxi contratto con Gazprom è realtà
Ucraina, Long Covid e salute psicofisica: gli 007 Usa preoccupati da Putin
“Ma quale Russia?! Questa è l’Ucraina!”: parla l'autore di uno spot profetico
La Stampa, Annalisa Cuzzocrea promossa vicedirettrice
Ucraina, civile trova una mina anti-uomo sulla strada e la sposta. VIDEO
Edison, Ronan Lory è il nuovo Chief Financial Officer del Gruppo
Banca Ifis, a sostegno della ricerca contro il tumore della prostata
SEA, Aeroporti di Milano e AFI al via la mostra “Berbere Portraits”
Commenti
    Tags:
    crisi ucrainadebito pubblicoterza guerra mondialeue




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.