A- A+
Economia
Ue, sì alla proposta del M5s sul salario minimo. "In Italia si guadagna poco"

Ue, via libera sul salario minimo in Italia. "Questione da affrontare"

L'Unione Europea sposa l'idea del M5s e dice sì alla proposta del partito guidato da Giuseppe Conte. La conferma arriva dalle parole di Nicholas Schmit. "L’Italia - spiega alla Stampa il commissario europeo al Lavoro - non avrà l’obbligo di introdurre il salario minimo, ma il basso livello dei salari «va affrontato». Non spetta alla Commissione decidere per gli Stati e non è mia intenzione cercare di convincere un governo a introdurlo. So che l’Italia sostiene la proposta e questo mi fa molto piacere. Non voglio interferire. Mi limito solo a far notare che l’Italia ha un sistema di contrattazione collettiva molto esteso, forse il più esteso dell’intera Ue, ma al tempo stesso ci sono salari molto bassi. Questo è un aspetto che va affrontato".

VOTA IL SONDAGGIO DI AFFARI: SEI D'ACCORDO SULL'INTRODUZIONE DEL SALARIO MINIMO?

Via libera dal commissario Schmit anche al reddito di cittadinanza. "Credo - prosegue Schmit alla Stampa - sia uno strumento giusto per combattere la povertà e l’esclusione economica e sociale. La Commissione lo ha sempre difeso e per questo sostengo il governo nella sua decisione di mantenerlo. Ma sono d’accordo nel dire che devono esserci delle condizioni. Bisogna per esempio fare in modo che i beneficiari seguano corsi di formazioni e vadano alla ricerca di un lavoro: solo così li possiamo aiutare a reintegrarsi nel mercato del lavoro e nella vita sociale per essere autonomi. Un reddito di cittadinanza è importante per prevenire la povertà, ma non ci si può limitare al sussidio".

LEGGI ANCHE

"Salario minimo? Conquista storica": su Affari parla la deputata Ue Rondinelli

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giuseppe contegovernogoverno draghiitaliam5s salario minimoreddito di cittadinanzasalario minimoue





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.