A- A+
Economia
regina elisabetta (3)

twitter@paolofiore

Altro che staterelli tutti mare, palme e cassette di sicurezza. Il vero paradiso fiscale è il Regno Unito. Secondo il Financial Secrecy Index, classifica stilata dal Tax Justice Network, gli Stati più opachi restano i classici Svizzera, Lussemburgo e Hong Kong. Ma, a ben guardare, sono i territori della corona ad attrarre la maggior parte dei flussi offshore globali.

Tra isolette della Manica e ricordi del passato coloniale, sono ben 11 (su 82) gli Stati che compaiono in classifica e sono sotto controllo britannico: Isole Cayman, Jersey, Guernsey, Bermuda, Isole Vergini, la casamadre Uk, Isola di Man, Gibilterra, Anguilla, Turks e Caicos, Montserrat. E questa è la lista delle nazioni dove la regina è ancora capo dello Stato. Se allargassimo il quadro anche ai Paesi del commonwealth, dovremmo aggiungere Mauritius, Bahamas, Saint Vincent e Grenadine, St Lucia (divenuta celebre per l'affaire Fini-Tulliani), Antigua, Grenada, Brunei, Dominica, Isole Cook, St Kitts & Nevis. In sostanza, un quarto degli Stati rilevati portano lo stemma di sua maestà.

Ma come è messa l'Italia? Il nostro Paese è al 54esimo posto. Non è certo un paradiso fiscale. Tutt'altro. Ma non può certo fare della trasparenza la propria bandiera. Nella classifica, infatti, si mette alle spalle Stati dalla conclamata fama di "paradisi", come San Marino. Sì, proprio San Marino. Dov'è l'inghippo? La classifica parla di trasparenza fiscale e non solo di segreto bancario. Quanto a questo secondo indice, il Titano vale 80 (più o meno come Svizzera e Bermuda), l'Italia solo 39. Le pecche sono altre. Le tirate d'orecchie di Tax Justice Network arrivano sulla legislazione antitrust, sui dati delle società partecipate nei dati di bilancio e chiude un occhio sui contribuenti non residenti in Italia.

Ma, una volta tanto, le bacchettate più forti sono per il primo della classe. Nella poco onorevole graduatoria dell'opacità finanziaria, la Germania è ottava. L'ordinamento tedesco è da matita blu quanto a trasparenza online, analisi dei dati sull'evasione e cittadini tedeschi residenti all'estero.         

 

 

 

Tags:
paradiso fiscaleuktasse
i più visti
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.