A- A+
Economia
UniCredit, il Ceo di Bank Pekao Lovaglio ad Affari : "Un milione di nuovi clienti"

di Andrea Deugeni
twitter
@andreadeugeni

"Una splendida intuizione di Alessandro Profumo e di Roberto Nicastro, il miglior investimento di UniCredit". Può dirlo forte Luigi Lovaglio (amministratore delegato) a proposito della sua Bank Pekao (acronimo di Bank Polska Kasa Opieki Spólka Akcyjna in polacco), il gioiellino oltre cortina controllato dalla banca di piazza Gae Aulenti. La punta di diamante del business di UniCredit nell'area Central East Europe (Cee), da dove arrivano il 30% dei ricavi del gruppo bancario italiano.

In una videointervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, il banchiere snocciola i numeri del "primo istituto di credito della Polonia, prima blue chip della borsa di Varsavia con 12 miliardi di capitalizzazione" che se inserita nel quadro europeo, sarebbe "circa la terza-quarta banca in Francia, la terza in Spagna e in Russia e la prima banca nell'area Cee".

"Con una quota del 20% nel mercato dei mutui alle famiglie e del 16% nei finanziamenti alle imprese, Pekao può contare su 18 mila dipendenti 6 miliardi cash disponibili per i fidi alle aziende", in un "Paese che negli ultimi 10 anni è stato in grado di raddoppiare il Pil", prosegue Lovaglio. Che si pone un obiettivo che, a giudicare dal trend dell'ultimo anno ("500 mila nuovi clienti in un anno, +145%"), è decisamente alla portata del gruppo prima della scadenza temporale che la banca polacca si è posta: "Acquisire un milione di nuovi clienti nei prossimi 5 anni". Ecco come (guarda la videointervista).

video lovaglio
Guarda la videointervista del direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino a Luigi Lovaglio, Ceo di Bank Pekao. 

 

 

Tags:
unicreditban pekaoghizzoni
i più visti
in evidenza
Meteo, fresco? È solo un’illusione Torna l'inferno. Ecco quando

Meteo

Meteo, fresco? È solo un’illusione
Torna l'inferno. Ecco quando


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida

Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.