Economia
Unicredit, Orcel pronto a rafforzare il cda con più tedeschi per conquistare Commerzbank. Rumor
La banca italiana sarebbe disposta ad aumentare in modo permanente la presenza di rappresentanti tedeschi nel board, come parte delle trattative per rilevare l’istituto di credito tedesco

Unicredit vuole un cda più "tedesco" per conquistare Commerzbank
UniCredit valuta un consiglio di amministrazione più “tedesco” per facilitare l’acquisizione di Commerzbank, secondo quanto riportato dal Financial Times. La banca italiana sarebbe disposta ad aumentare in modo permanente la presenza di rappresentanti tedeschi nel board, come parte delle trattative per rilevare l’istituto di credito tedesco.
Un’eventuale fusione porterebbe circa un terzo del bilancio del gruppo sotto l’influenza della Germania. Per questo, UniCredit si sarebbe detta pronta a riservare “una quota rilevante” dei seggi del consiglio ad amministratori tedeschi, per riflettere il peso del Paese all’interno del nuovo gruppo, secondo fonti vicine al dossier.
La prima mossa di UniCredit su Commerzbank risale al settembre scorso, colpendo di sorpresa il governo tedesco. Da allora, l’istituto guidato da Andrea Orcel ha acquisito il 29% delle azioni, utilizzando sia acquisti diretti che strumenti derivati. L’obiettivo dichiarato di Orcel è un’acquisizione completa.
Tuttavia, l’iniziativa italiana ha incontrato l’opposizione sia da parte del consiglio di Commerzbank che da Berlino. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il ministro delle Finanze Lars Klingbeil hanno respinto l’idea di un’acquisizione ostile, ribadendo la volontà di mantenere Commerzbank indipendente. Attualmente, non sono in corso trattative ufficiali tra UniCredit, Commerzbank e il governo tedesco per un’offerta. Orcel ha dichiarato che potrebbe attendere fino al 2027 prima di decidere su un’eventuale OPA.