A- A+
Economia
UniCredit pensa all'uscita da Mosca. Rublo carta straccia? Perdita di un mld
Andrea Orcel
Amministratore delegato di UniCredit

Confermata la distribuzione di dividendi anche nel peggior scenario possibile di azzeramento dell'esposizione verso la Russia

UniCredit si appesantisce in Borsa mentre il ceo Andrea Orcel ha sottolineato in una conferenza organizzata da Morgan Stanley (alla Morgan Stanley European Financials Conference a Londra) che il gruppo sta considerando un'uscita dalla Russia, Paese dove è presente dal 2005 attraverso 4.000 dipendenti e 70 filiali. Ma deve tenere conto (sarà infatti una scelta lunga, è stato sottolineato) delle esigenze dei lavoratori locali e delle 1.250 aziende europee clienti parimenti impegnate in una exit strategy. Il titolo ha lasciato sul terreno il 3,3% a 9,24 euro, per poi tornare sotto la parità nel primno pomeriggio. UniCredit è tra le banche europee con le maggiori esposizioni in Russia, insieme all'austriaca Raiffeisen Bank e alla francese Societè Generale.

La scorsa settimana l'istituto di Piazza Gae Aulenti riassumendo la propria esposizione in Russia ha indicato che nello scenario estremo, ossia nel caso in cui l'esposizione non possa essere recuperata e venga azzerata, l'impatto sui coefficienti di capitale sarebbe di 200 punti base, assorbibile e compatibile con il pagamento di 1,2 miliardi di dividendi sul 2021. L'esposizione diretta del gruppo Bank Russia è di circa 1,9 miliardi di euro. La controllata a Mosca ha una posizione creditoria autofinanziata di 7,8 miliardi di euro a fine 2021.

L'esposizione cross border nei confronti di clientela russa è, invece, attualmente pari a circa 4,5 miliardi di euro. Infine l'esposizione mark-to-market in derivati verso le banche russe è di circa 300 milioni di euro, al netto del collaterale. La massima perdita potenziale nel caso in cui il valore del rublo si approssimi allo zero è di circa 1 miliardo di euro. 

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    andrea orcelrussiaunicredit




    
    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.