A- A+
Economia
UniCredit prepara la fusione con Commerz se saltano le nozze tedesche

Da piazza Gae Aulenti arriva il solito "no comment" quando si tratta di indiscrezioni di mercato, ma la Borsa pare crederci tanto che al rumor ha fatto subito scattare le vendite sul titolo. Secondo quanto riporta il Financial TimesUnicredit sta preparando un'offerta multimiliardaria per il gigante malato tedesco Commerzbank, mentre le trattative fra questo e Deutsche Bank stanno incontrando crescenti difficoltà. Unicredit - indica il Ft - non intenderebbe mettersi di traverso ai negoziati fra i due istituti tedeschi, ma è pronta a fare una mossa nel caso il negoziato dovesse saltare.

Il piano di Unicredit prevede l'accumulo di una consistente quota azionaria in Commerzbank, il cui valore di mercato è di 9 miliardi di euro, e la fusione con la banca controllata già detenuta in Germania HypoVereinsbank (Hvb), banca acquistata da Piazza Cordusio durante la guida di Alessandro Profumo, radicata soprattutto in Baviera e Baden-Wuerttemberg. La nuova entità sarebbe basata in Germania, mentre Unicredit manterrebbe quartier generale e quotazione a Milano, secondo quanto riferito da una fonte.

Commerzbank, invece, conserverebbe i suoi titoli scambiati alla Borsa di Francoforte. "La combinazione avrebbe senso per la Germania", ha rilevato un advisor della banca italiana, secondo cui la nuova entita' "potrebbe essere presentata come un campione nazionale". Il quotidiano della City, ricordando che il gruppo italiano guidato dal francese Jean Pierre Mustier non ha commentato l'operazione, sottolinea che l'interesse per un accordo su Commerzbank è di vecchia data, comprensivo di un approccio per un'aggregazione nel 2017.

Tuttavia, l'offerta non maturò sia per l'opposizione politica in Germania sugli accordi bancari transfrontalieri sia perchè Piazza Gae Aulenti era nel mezzo di una ristrutturazione delle sue attività. Qualunque accordo tra Unicredit e Commerzbank richiederebbe il via libera del governo tedesco, il principale azionista dell' istituto di Francoforte con una quota del 15%.

Hvb ha 447 filiali contro le 1.000 di Commerzbank: le due banche sono complementari, rispetto a network con sovrapposizioni più consistenti tra Commerz e Deutsche. Unicredit, conclude il Ft, ritiene anche ci siano altri potenziali candidati alle "nozze" con Commerzbank, tra cui ING, BNP Paribas e Santander. 

Commenti
    Tags:
    unicreditjean pierre mustierunicredit commerzbank




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.