Usa, crac scongiurato. Obama: "Non ci sono vincitori né vinti"
Lo shutdown e' finito "grazie ai repubblicani e ai democratici responsabili" ma "non ci sono vincitori". Lo ha affermato il presidente Usa, Barack Obama, in una conferenza stampa da Washington aggiungendo che comunque lo shutdown "ha inflitto alla nostra economica danni che non erano assolutamente necessari".
Gli americani "sono stufi di Washington"- ha affermato il presidente -. Dobbiamo fare di piu' per loro" ha aggiunto Obama.
Obama ha comunque voluto mandare un messaggio rassicurante ai mercati spiegando che, comunque "gli Usa non hanno perso la loro credibilita'". Il presidente Usa ha quindi di nuovo fatto appello ai politici affinche' pongano fine "a politiche temerarie" che minacciano l'economia e danneggiano la fiducia degli americani. "Probabilmente - ha detto Obama - niente ha danneggiato piu' la credibilita' americana nel mondo che lo spettacolo che hanno visto in queste ultime settimane". Questo, ha aggiunto il presidente Usa "ha incoraggiato i nostri nemici e i nostri competitor e ha depresso i nostri amici che ci chiedono una leadership forte".