A- A+
Economia
Usa, Biden lavora al budget e spunta una minimum tax su più ricchi

Il piano per ridurre il deficit di bilancio di circa 360 miliardi nel prossimo decennio

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, lunedì proporrà una minimum tax per i miliardari come parte del piano di bilancio fiscale 2023. Lo rivela il Washington Post, che cita fonti e un documento dell'amministrazione Usa. L'"imposta sul reddito minimo miliardario" di Biden fisserebbe un'aliquota fiscale minima del 20% sulle famiglie che valgono più di 100 milioni di dollari, che prende di mira gli oltre 700 miliardari a stelle e strisce.

Il piano richiederebbe a tali famiglie di pagare la tassa minima del 20% su tutto il loro reddito, compreso quello da investimento non realizzato che ora non è tassato, afferma il documento citato. Secondo cui la tassa contribuirà a ridurre il deficit di bilancio di circa 360 miliardi nel prossimo decennio. 

Secondo il quotidiano di Washington Biden si è detto più volte favorevole a una tassazione più elevata sugli americani più ricchi, ma finora la Casa Bianca non ha presentato un piano fiscale specificamente mirato a colpire i miliardari. 

Il piano arriva tra i segnali che i negoziati dell'amministrazione con il senatore Joe Manchin III sulla proposta economica in stallo della Casa Bianca potrebbero riprendere. Ma tutti i precedenti sforzi per tassare i paperoni d'America sono falliti e non è chiaro se Manchin e il senatore Kyrsten Sinema sosterranno il piano.

Commenti
    Tags:
    bidenminimum tax ricchiusa




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.