Economia
Usa, Bristol Myers acquisisce Mirati. Accordo da oltre 4,8 miliardi di dollari

Bristol Myers Squibb pagherà 58 dollari per azione in contanti per acquisire la società californiana, colosso della produzione dei farmaci antitumorali
Bristol Myers acquisisce Mirati per quasi 5 mld. Si scuote il mondo del Big Pharma
La società farmaceutica statunitense Bristol Myers Squibb ha annunciato un accordo da 4,8 miliardi di dollari per l'acquisizione del produttore di farmaci antitumorali Mirati Therapeutics. Bristol Myers Squibb pagherà 58 dollari per azione in contanti "per un valore patrimoniale totale di 4,8 miliardi di dollari", hanno dichiarato le società in un comunicato congiunto.
LEGGI ANCHE: Borsa, la guerra in Israele agita i mercati: Milano in calo. Vola lo spread
Inoltre, un certificato di valore garantito (GVC) potrebbe fornire agli azionisti di Mirati ulteriori 12 dollari per azione, o fino a un ulteriore miliardo di dollari in totale. Il comunicato afferma che i consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato l'accordo.
"Grazie a questa acquisizione, Bristol Myers Squibb aggiungerà KRAZATI, un importante farmaco contro il cancro del polmone, al suo portafoglio commerciale", si legge nel comunicato. KRAZATI ha come obiettivo un tipo specifico di mutazione che costituisce il 14% delle diagnosi di tumore al polmone non a piccole cellule.
LEGGI ANCHE: Usa, mercato del lavoro boom, a settembre 336.000 nuovi posti di lavoro
"Con diverse attività oncologiche mirate, tra cui KRAZATI, Mirati rappresenta un altro importante passo avanti nel nostro impegno a far crescere il nostro portafoglio oncologico diversificato e a rafforzare ulteriormente la pipeline di Bristol Myers Squibb per la seconda metà del decennio e oltre", ha dichiarato Chris Boerner, vicepresidente esecutivo e prossimo amministratore delegato dell'azienda.