A- A+
Economia
Usa, Jerome Powell: "La ripresa c'è, ma non siamo ancora fuori dal tunnel"

Usa, Jerome Powell: "La ripresa c'è, ma non siamo ancora fuori dal tunnel"

Nonostante alcuni recenti segnali positivi, rimane una "significativa incertezza" sulla ripresa dell'economia statunitense dopo il significativo colpo inferto dalla pandemia del coronavirus: questo in sintesi il discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. E a meno che i consumatori non si sentano sicuri che il Covid-19 sia stato sconfitto, "una piena ripresa è improbabile", ha avvertito nella sua testimonianza semestrale davanti al Comitato Bancario del Senato. Il capo della banca centrale ha promesso ancora una volta che la Fed utilizzerà tutti i suoi strumenti di politica per contribuire a garantire la ripresa, che, a suo dire, ha inflitto i peggiori colpi ai cittadini con basso reddito e alle minoranze.

Quasi 20 milioni di posti di lavoro persi a febbraio

Nonostante un sorprendente rimbalzo dell'occupazione a maggio, l'economia ha perso quasi 20 milioni di posti di lavoro da febbraio e la contrazione del PIL nel trimestre aprile-giugno "è probabilmente la più grave mai registrata", ha detto Powell. Nonostante si registrino alcuni dati promettenti, come per ultimi i dati sulle vendite al dettaglio, "i livelli di produzione e di occupazione - ha proseguito - rimangono molto al di sotto dei livelli precedenti alla pandemia e permane una significativa incertezza sui tempi e sulla forza della ripresa". Tra l'altro, ha aggiunto, l'onere economico derivante dalla chiusura dell'attività per contenere la diffusione del virus "non è ricaduto in egual misura su tutti gli americani". Invece, quelli meno capaci di resistere alla crisi sono stati i più colpiti", con le più pesanti perdite di posti di lavoro subite da ispanici, afroamericani e donne. "Se non verrà contenuta e invertita, la recessione potrebbe allargare ulteriormente i divari di benessere economico", ha aggiunto.

Le azioni della Fed e il sostegno del Congresso possono essere decisivi

Ancor prima che le misure di blocco avessero pieno effetto a livello nazionale, la Fed aveva azzerato i tassi d'interesse e aumentato la liquidità, per poi lanciare una serie di programmi di prestiti a sostegno delle imprese e dei governi statali e locali. A questo proposito, il presidente della Fed ha assicurato: "Ci impegniamo a utilizzare la nostra gamma completa di strumenti per sostenere l'economia e per contribuire ad assicurare che la ripresa da questo difficile periodo sia la più robusta possibile", ha detto. Tuttavia, le azioni della Fed "sono solo una parte di una più ampia risposta del settore pubblico", e il sostegno diretto che solo il Congresso può fornire "può fare una differenza critica non solo nell'aiutare le famiglie e le imprese nel momento del bisogno, ma anche nel limitare danni duraturi alla nostra economia".

Commenti
    Tags:
    jerome powellpowell coronaviruspowell federal reservepowell usafederal reserve




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.