Vacanze estive, Confcooperative: "Oltre 8 milioni di persone restano a casa a Ferragosto" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 11:34

Vacanze estive, Confcooperative: "Oltre 8 milioni di persone restano a casa a Ferragosto"

Il presidente Gardini: "L'immagine di un Paese diviso". I dettagli

di redazione economia

Ferragosto a casa per oltre 8 milioni di italiani: ecco quali sono i motivi

L'estate 2025 in Italia non sta facendo segnare un boom di turisti, anzi, molte spiagge in pieno agosto sono addirittura mezze vuote e comunque non c'è il tutto esaurito che si registrava negli anni precedenti. Un altro segnale che va in questa direzione arriva da un'indagine di Confcooperative in merito ai movimenti degli italiani previsti per la giornata di Ferragosto. Ben 8,4 milioni di italiani restano a casa, 1 su 2 per motivi economici. Questi i dati sui consumi previsti per il 15 agosto: un quadro che evidenzia la forte polarizzazione del Paese tra chi può permettersi le vacanze e chi è costretto a rinunciare per difficoltà economiche.

Leggi anche: Urso non concede altro tempo: "Il futuro dell'ex Ilva si decide domani"

"Il turismo conferma la sua centralità nell'economia italiana, ma i dati ci restituiscono anche l'immagine di un Paese diviso - dichiara Maurizio Gardini presidente di Confcooperative - accanto a una parte di popolazione che mantiene capacità di spesa, emerge una fascia di italiani esclusi dalle vacanze". Sarà di 17 miliardi di euro la spesa complessiva per le vacanze estive, con 16 milioni di italiani in movimento durante i giorni di Ferragosto. La ristorazione e i servizi ricettivi beneficeranno di circa 10 miliardi di euro solo nel periodo centrale di agosto.

Tra le destinazioni preferite: mare 60% delle preferenze; montagna: 25% delle scelte, in crescita per l'effetto "fuga dal caldo"; agriturismo: 15% delle preferenze, settore in boom con +20% di prenotazioni. La spesa media per famiglia si attesta sui 1.950 euro (+16% rispetto al 2024), mentre una famiglia di 4 persone al mare spenderà mediamente 6.539 euro per una settimana.

LEGGI TUTTE LE NOTZIE DI ECONOMIA