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Economia
Agli americani un pezzo di Versace. Blackstone compra il 20%

Agli americani un pezzo di Versace. Il fondo Blackstone entra nel capitale del gruppo della Medusa con un investimento di 210 milioni di euro che consentira' di rilevare una quota del 20%. In particolare, secondo quanto comunicato, Blackstone sottoscrivera' un aumento di capitale da 150 milioni di euro, e rilevera' quote da GiVi Holding per 60 milioni. L'operazione comporta una valorizzazione dell'intero gruppo per 1 miliardo di euro.

La famiglia Versace, riporta il comunicato, rimarra' totalmente impegnata nel gruppo. Il capitale della GiVi Holding e' diviso tra Santo Versace con il 30%, Donatella Versace, con il 20% e Allegra Versace, figlia di Donatella, con il 50%, ereditato dallo zio Gianni, tragicamente scomparso a Miami nel luglio del 1997.

L'accordo riguarda la societa' operativa, la Gianni Versace spa. I conti 2013, che saranno resi noti tra un mese, dovrebbero chiudere con un fatturato di 480 milioni di euro, in crescita del 18%, e un margine operativo lordo di circa 69 milioni, in aumento del 50%. Il piano strategico varato lo scorso anno prevede di raggiungere un fatturato di 800 milioni di euro entro il 2016.

La scelta di Blackstone come partner, afferma il gruppo Versace, e' avvenuta dopo un "rigoroso processo di selezione". Il fondo avra' anche diritto a un posto nel consiglio di amministrazione nella societa'. "Sono molto lieta di lavorare con Blackstone - ha detto Donatella Versace, direttore creativo del gruppo - e in particolare con Stephen Schwarzman - di cui ammiro i risultati e che condivide la visione della famiglia per lo sviluppo di Versace. Abbiamo raggiunto un posizionamento forte e unico nella moda di lusso e credo che questo investimento nella societa' insieme alla nostra guida sicura e il nostro eccezionale team di management ci consentira' di realizzare il potenziale di Versace.

Secondo Stephen Schwartzman, presidente e a.d. Blackstone "e' un piacere lavorare con un'icona come Donatella Versace, che ha contribuito a fare di Versace uno dei pochi marchi globali dell amoda di lusso. Siamo felici di essere coinvolti in questo compito eccezionale, e siamo impegnati ad aiutare Versace a realizzare il forte potenziale di crescita in tutto il mondo". La maggior dotazione di capitale di Versace, conclude la nota, permettera' di investire nella rete di punti vendita nei mercati in cui e' gia' presente e in quelli emergenti. Inoltre verra' sviluppato ulteriormente il portafoglio marchi del gruppo, in particolare Versus Versace, cosi' come l'offerta di prodotti, con focus sugli accessori, e sara' migliorato il settore dell'e-commerce.

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