A- A+
Economia
Visco: "Costruire un piano per la crescita. Iva? Serve la riforma del fisco"
(fonte Lapresse)

"Lo stato di incertezza non consente di fare previsioni ragionevoli, procediamo per scenari 'possibili' ma ciò non vuol dire che non si debba fare niente" per definire le politiche per la ripartenza: lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un intervento a un convegno organizzato dall'Accademia dei Lincei e Società italiana degli economisti. Per Visco - che comunque definisce "esagerato confrontare la pandemia con una guerra" - si registra una "flessione drammatica che porterà ad avere un anno che difficilmente avrà un risultato" lontano da "una caduta intorno al 10%, non soltanto in Italia".

Visco ha evidenziato la "necessità di muoversi avendo in mente non solo il breve ma anche il lungo periodo", elaborando "un piano ben costruito". "Bisogna capire come costruire un programma per il futuro, anche perché le analisi mostrano squilibri da colmare", a iniziare dalla dimensione delle aziende italiane, che resta troppo piccola se si considera che "su 4,3 mln di imprese registrate solo 25 mila hanno più di 50 addetti, eppure producono circa la metà del valore aggiunto nazionale". "Serve una crescita della produttività" ha auspicato il governatore di Bankitalia, osservando che "una crescita dell'1% è nelle nostre possibilità ma richiede uno sforzo collettivo".

"Sembra che ci siano fondi europei che si possono utilizzare senza pagarli" ma non è vero perché "si paga tutto": ma soprattutto "all' Italia serve la capacità di spenderli bene, in infrastrutture e progetti utili", ha sottolineato ancora Visco.

Fisco, Visco: "Calo Iva? Serve riforma complessiva ampia"

Il fisco "richiede una riforma molto ampia" sulla quale bisogna avere una "visione complessiva ampia e non imposta per imposta". Lo ha detto intervenendo a un convegno all'Accademia dei Lincei il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, con riferimento alla possibile riduzione dell'Iva.

Ue: Visco, fondi si pagano, spenderli bene

"All'Italia serve la capacita' di spendere bene i fondi europei che vanno utilizzati in infrastrutture e progetti utili". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, durante la tavola rotonda 'Quali politiche economiche per l'Italia' organizzata dall'Accademia dei Lincei e Societa' italiana degli economisti sottolineando che questi fondi "andranno pagati".  

 

Commenti
    Tags:
    viscoignazio viscovisco governatore della banca d'italiavisco banca d'italiabankitalia




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.